vai al contenuto vai al menu principale

Avviso per la selezione di volontari e volontarie per i campi "Estate liberi"

15 aprile 2024

Campi di impegno e formazione sui terreni confiscati alle mafie
per ragazzi e ragazze dai 16 ai 17 anni


Il Progetto è promosso dal Coordinamento di Libera Bologna e dal Comune di Budrio

Nasce dall’impegno di questa Amministrazione sul fronte della legalità e sulla sensibilizzazione all’importanza dell’impegno civico e sociale e sulla responsabilizzazione dei cittadini a partire dal coinvolgimento dei più giovani.
Mercoledì 18 ottobre alle 2023 il Comune di Budrio, il circolo Arci M.Canova, l’Anpi e il Centro sociale e culturale la Magnolia, hanno organizzato la “Cena della Legalità” a sostegno della partecipazione dei giovani ai campi E.State Liberi per il 2024.
L’evento si è svolto in collaborazione con Libera e Spi CGIL e con il patrocinio di ANCI Regione Emilia-Romagna e Avviso Pubblico e l’adesione di Cgil, Cisl e Uil.
Grazie alle risorse della Cena della legalità e ai proventi ottenuti dal gettone di presenza dei consiglieri del gruppo di maggioranza “ Apriti Budrio “ nell’anno 2023, si avvia il progetto destinato a 10 ragazzi/e residenti, fra i 16 e i 17 anni, che potranno partecipare a questa esperienza, con la sola quota di partecipazione di 100,00 €.
Il progetto si avvale della collaborazione della cooperativa “ Ida Poli “, che fornisce l’accompagnamento educativo.

Perché il campo
Il campo forma e consolida la cultura della legalità affinché possa contrapporsi alla cultura della violenza e del ricatto. É l’occasione per i volontari di contribuire al riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, in modo diretto e responsabile. Il campo di lavoro è anche un momento di commemorazione per restituire il diritto della memoria a coloro ai quali è stato negato il diritto alla vita.
L’esperienza del campo di lavoro ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro manuale, la conoscenza delle tematiche della lotta alle mafie grazie anche alle testimonianze dei famigliari di vittime innocenti e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale.
Il campo di lavoro è basato sulla convivenza e l’autogestione e richiede quindi un forte senso di corresponsabilità e una buona comunicazione tra i partecipanti. Ai volontari si richiede massima flessibilità, interesse, motivazione, attiva partecipazione, entusiasmo, buona volontà, rapido adattamento alle varie situazioni incontrate.

Il progetto è stato presentato all’Istituto Superiore Giordano Bruno di Budrio con offerta della partecipazione al campo E.State Liberi ed ora aperto ai ragazzi residenti nel Comune di Budrio.
La destinazione, dal 24 al 29 giugno 2024, è Sessa Aurunca in provincia di Caserta: il campo si svolgerà sul bene confiscato “ A. Varone” a Maiano di Sessa Aurunca oggi riutilizzato dalla cooperativa sociale “Al di là dei Sogni“.
La cooperativa si costituisce nel 2004 come cooperativa mista: di tipo “ A” e “ B” cioè sia di “servizi alla persona” che hanno come finalità lo sviluppo del benessere psico-fisico dei beneficiari (A) e sia di servizi che hanno come finalità prevalente l’inserimento lavorativo delle fasce svantaggiate (B)


L'organizzazione si farà carico dei costi di viaggio andata e ritorno, vitto, alloggio.
Ai partecipanti è richiesto un contributo di 100,00 euro.
I ragazzi saranno coperti da assicurazione contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi.


Le giovani e i giovani interessati dovranno:

1. presentare entro le ore 20:00 di domenica 19 maggio apposita domanda di selezione per la partecipazione, utilizzando la modulistica allegata:

- “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 2024 PER I CAMPI DI VOLONTARIATO SUI TERRENI CONFISCATI ALLE MAFIE”
- “SCHEDA DI AUTOCERTIFICAZIONE DELLA CONDIZIONE MEDICO-SANITARIA”
- “INFORMATIVA PRIVACY”
- “LIBERATORIA PER LA PARTECIPAZIONE DI MINORENNI”
Alla domanda dovrà essere allegata anche copia del documento di identità della/del volontaria/o e del genitore/tutore dichiarante.

La domanda dovrà essere trasmessa al Coordinamento di Libera Bologna:
- via e-mail a: segreteria@liberabologna.it indicando nell’oggetto “Domanda di partecipazione a campo di volontariato SESSA AURUNCA” alla mail di invio seguirà conferma di ricezione.
- Le domande saranno accolte secondo un ordine cronologico di ricezione e sarà data successiva comunicazione ai primi 10 iscritti.

2. Per i 10 giovani selezionati, versare la quota di partecipazione di 100€ in una delle seguenti modalità:
- IBAN IT8810707202405000000735730 EmilBanca / intestato a “Libera Bologna”
- pay pal: amministrazione@liberabologna.it
Per il pagamento indicare come causale "Contributo partecipazione campo Sessa
Aurunca 2024”

3. essere disponibili a partecipare a 3 incontri di preparazione al campo prima della partenza e a partecipare, al ritorno dal campo, a iniziative di divulgazione dell’esperienza sul territorio nelle modalità e nei tempi da definirsi.
Data la disponibilità limitata dei posti nel campo, potrebbe non essere garantita la partecipazione a tutti i richiedenti. I giovani ammessi saranno contattati all’indirizzo e-mail indicato nella domanda per la conferma d’iscrizione e per ogni altra comunicazione.

Per maggiori informazioni:
Coordinamento Libera Bologna
mail: amministrazione@liberabologna.it


Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione segreteria Sindaca
Area Area Programmazione e Organizzazione
Responsabile Filomena Iocca (Segretario Generale)
Personale Segreteria del Sindaco e Assessori

Ufficio Stampa e Comunicazione - Notiziario


Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928219 (Segreteria Sindaca e Assessori)
051.6928320 (Ufficio Stampa e Comunicazione - Notiziario)
Fax 051.6928295 (Segreteria Sindaca e Assessori)
Email segreteriasindaco@comune.budrio.bo.it
Note Ricevimento pubblico ad accesso libero.
Orario in vigore dal 19 settembre 2022 al 7 gennaio 2023 - Ordinanza sindacale n. 17/2022
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 8:30 -13:00
Martedì 8:30 -13:00
Mercoledì chiuso
Giovedì 8:30 -13:00 e 15:00 -18:00
Venerdì 8:30 -13:00