Richiedere l'accesso agli atti
Scheda del servizio
"Accesso documentale"
Nel caso in cui vi sia una legittimazione soggettiva corrispondente ad un interesse "diretto, concreto e attuale" i soggetti, compresi quelli portatori di interessi pubblici e diffusi (associazioni, istituzioni, comitati ecc...), che abbiano tale legittimazione possono richiedere di prendere visione e/o estrarre copia di tali documenti. Si intendono per "atti amministrativi" tutte le informazioni di cui le Pubbliche Amministrazioni dispongono in qualsiasi forma, ossia ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie (scritti, disegni, filmati, registrazioni, dischetti informatici, circolari, pareri, ecc...).
La richiesta di accesso agli atti deve essere sempre motivata e sconta il costo della riproduzione nonché, per specifiche ricerche, diritti di segreteria.
(Legge n. 241 del 7 agosto 1990, Capo V)
Nel caso in cui vi sia una legittimazione soggettiva corrispondente ad un interesse "diretto, concreto e attuale" i soggetti, compresi quelli portatori di interessi pubblici e diffusi (associazioni, istituzioni, comitati ecc...), che abbiano tale legittimazione possono richiedere di prendere visione e/o estrarre copia di tali documenti. Si intendono per "atti amministrativi" tutte le informazioni di cui le Pubbliche Amministrazioni dispongono in qualsiasi forma, ossia ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie (scritti, disegni, filmati, registrazioni, dischetti informatici, circolari, pareri, ecc...).
La richiesta di accesso agli atti deve essere sempre motivata e sconta il costo della riproduzione nonché, per specifiche ricerche, diritti di segreteria.
L’istanza può essere presentata alternativamente:
- all’Ufficio che detiene i dati, i documenti o le informazioni;
- all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, con accesso da via De' Gotti 2;
- all’Ufficio Protocollo Generale (mail: comune.budrio@cert.provincia.bo.it).
- all’Ufficio che detiene i dati, i documenti o le informazioni;
- all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, con accesso da via De' Gotti 2;
- all’Ufficio Protocollo Generale (mail: comune.budrio@cert.provincia.bo.it).
La presentazione delle istanze può avvenire utilizzando la modulistica disponibile al link sotto indicato:
- a mezzo posta o fax, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, o direttamente presso tali uffici;
oppure:
- per via telematica osservando le seguenti modalità:
sottoscritte mediante firma digitale o firma elettronica qualificata;
trasmesse mediante la propria casella di posta elettronica certificata;
sottoscritte e trasmesse via posta elettronica ordinaria unitamente a copia non autenticata di un documento d’identità.
L’Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine che viene sospeso nel caso siano individuati soggetti controinteressati, i quali hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per presentare una motivata opposizione all’accesso.
- a mezzo posta o fax, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, o direttamente presso tali uffici;
oppure:
- per via telematica osservando le seguenti modalità:
sottoscritte mediante firma digitale o firma elettronica qualificata;
trasmesse mediante la propria casella di posta elettronica certificata;
sottoscritte e trasmesse via posta elettronica ordinaria unitamente a copia non autenticata di un documento d’identità.
L’Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine che viene sospeso nel caso siano individuati soggetti controinteressati, i quali hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per presentare una motivata opposizione all’accesso.
ATTENZIONE !
Per le pratiche edilizie occorre utilizzare l'apposito MODELLO
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
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Descrizione | Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina | ||||||||||||||
Area | Settore Affari Generali | ||||||||||||||
Assessore | Debora Badiali | ||||||||||||||
Responsabile | Gianpaola Di Summa | ||||||||||||||
Referente | Rosita Morello | ||||||||||||||
Personale | Fabrizio Toresani Giovanna Stabile |
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Indirizzo | P.zza Q. Filopanti 11 |
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Telefono | 0516928221 0516928329 |
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Fax | 051.6928295 051.808106 |
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segreteria@comune.budrio.bo.it |
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PEC | comune.budrio@cert.provincia.bo.it |
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Note | Ricevimento pubblico ad accesso libero. |
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Apertura al pubblico |
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Documenti - Normativa
- Legge 241/1990 (Apre il link in una nuova scheda)
- Regolamento sul diritto d'accesso [.pdf 160,79 Kb - 06/12/2022]
Modulistica
- Modulo di domanda per accesso agli atti [.pdf 77,55 Kb - 16/04/2020 - 12/04/2021]
- PRATICHE EDILIZIA (Apre il link in una nuova scheda)
Link
Ultimo aggiornamento pagina: 17/01/2023 11:02:51