vai al contenuto vai al menu principale

Occupazione di spazi ed aree pubbliche - attività commerciali

Scheda del servizio

Qualsiasi occupazione di spazi e aree pubbliche, nonchè di aree private gravate da servitù di pubblico passaggio regolarmente costituite, deve essere preventivamente autorizzata dal Comune nel rispetto delle norme di legge e di Regolamento. Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, in qualunque modo e per qualsiasi scopo, anche temporaneamente spazi in superficie, sovrastanti o sottostanti al suolo pubblico, oppure aree private soggette a servitù di pubblico passaggio, deve presentare apposita istanza al Comune e ottenere regolare concessione o autorizzazione. 

Per l'istruttoria e per la definizione, le domande sono assegnate al competente ufficio comunale in base ai servizi afferenti a ciascun settore:
Sono permanenti le occupazioni di carattere stabile aventi durata non inferiore all’anno, che comportino o meno l’esistenza di manufatti o impianti.
Sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all’anno, fatta eccezione per i cantieri edili e stradali, per i quali l’occupazione è da intendersi temporanea indipendentemente dalla durata.

OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO PERMANENTI
Chi può richiederlo:
Tutti i cittadini del Comune di Budrio che vogliono occupare suolo pubblico sul territorio comunale.
Come si richiede :
Il cittadino che vuole occupare suolo pubblico nel territorio comunale deve presentare apposita domanda all'Ufficio Tecnico del Comune, Servizio Ambiente-Patrimonio, tramite l'Ufficio Relazioni col Pubblico, prima dell'occupazione.
Tempi per il rilascio:
- in area non soggetta a tutela: 30 giorni;
- in aree soggette a tutele: da 90 a 150 giorni.
Spese a carico dell'utente:
Due marche da bollo, ciascuna da Euro 16,00, da apporre rispettivamente sulla domanda di occupazione di suolo pubblico e sull'atto di concessione. Canone relativo alla prima annualità.

CANONE UNICO PATRIMONIALE
Il Canone Unico Patrimoniale (CUP), istituito dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), accorpa le tasse che precedentemente si occupavano di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria.
Pertanto, a partire dal 1 gennaio 2021, sostituisce il Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l'Imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e il diritto sulle pubbliche affissioni.
Per ulteriori informazioni si rimanda all'apposita sezione "Canone Unico Patrimoniale".

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Tutela del territorio e igiene pubblica
Area Settore Sviluppo del Territorio
Codice univoco di fatturazione UFNZZF
Responsabile Angela Miceli
Personale Michela Bigoni
Marisa Cantagalli
Nadia Greggio
Sara Ferretti
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928337 e 051.6928212 ( per tutte le informazioni )
051.6928293 ( solo mancato ritiro rifiuti )
Fax 051.6928301
Email ambiente@comune.budrio.bo.it
PEC comune.budrio@cert.provincia.bo.it
Note Ricevimento pubblico previo appuntamento
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 8:30 - 13:00
Martedì 8:30 - 13:00
Mercoledì chiuso
Giovedì 15:00 - 18:00
Venerdì 8:30 - 13:00

Modulistica

Regolamenti

Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale

Ultimo aggiornamento pagina: 08/01/2024 08:52:58