vai al contenuto vai al menu principale

Contributi per disabili gravi (Legge regionale n. 29/1997) - anno 2020

10 luglio 2020



Per l’acquisto e l’adattamento di veicoli privati e per favorire la permanenza nella propria abitazione. 
Scadenza: 31 luglio 2020

La Legge regionale n. 29/97 “Norme e provvedimenti per favorire le opportunità di vita autonoma e l’integrazione sociale delle persone disabili” prevede agli articoli 9 e 10 contributi destinati alle persone in situazione di handicap grave per l’acquisto o l’adattamento di autoveicoli oppure per l’acquisto di ausili, attrezzature e arredi per la casa per favorire il permanere dei disabili nella propria abitazione.

Acquisto o adattamento di un veicolo (art.9)

I contributi sono rivolti a favorire l'acquisto di un veicolo o l'adattamento (modifiche ai comandi di guida prescritti dalla Commissione per le patenti speciali e modifiche alla carrozzeria e alla sistemazione interna del veicolo necessarie per l'accesso e l'utilizzo del mezzo da parte del disabile).

Hanno diritto ai contributi:
Disabili gravi (Legge 104, art. 3, comma 3) con o senza patente di guida;
intestatari di autoveicoli destinati abitualmente al trasporto di disabili gravi e aventi con gli stessi, legami di parentela o di convivenza, o un rapporto consolidato di assistenza, che hanno acquistato un veicolo o adattato uno di loro proprietà per il trasporto dei disabili;
entrambi i genitori separati o divorziati, anche per interventi riferiti alla stessa persona disabile;
disabili gravi di età inferiore ai 65 anni (per veicoli senza particolari adattamenti);
disabili titolari di patenti di guida speciali che abbiano dovuto adattare i comandi di guida del veicolo.


Acquisto di ausili e tecnologie per favorire il permanere nella propria abitazione (art.10)

I contributi sono rivolti all'acquisto di strumentazioni tecnologiche per favorire la vita del disabile nella propria abitazione.

Hanno diritto ai contributi:
Disabili certificati come gravi in base alla legge 104/92 (art.3, comma 3);
chi esercita la patria potestà o la tutela;
entrambi i genitori separati o divorziati, anche per interventi uguali;
l'Amministratore di sostegno.

Le domande devono essere presentate al proprio Comune di residenza entro il 31 Luglio 2020.

I contributi saranno erogati in ordine di graduatoria, fino a esaurimento delle risorse disponibili.


Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto