vai al contenuto vai al menu principale

Piano della Performance

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 10, c. 8, lett. b.
D.L. 80/2021, Art. 6, comma 2
D.M. 132/2022, Artt. 3 e 6

Documenti

Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2024-2026

Piano Esecutivo di Gestione (PEG) 2024 - 2026

Anni precedenti

Per la visione degli anni precedenti, selezionare l'anno di riferimento nel menù a tendina in alto a destra.

Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e approvazione del Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA)

PEG integrato 2022-2024

PEG integrato 2022-2024

Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2023-2025

Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) è stato introdotto dall’art. 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2021, n. 113 con l’obiettivo di “assicurare la qualità e la trasparenza dell'attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e procedere alla costante e progressiva semplificazione e reingegnerizzazione dei processi anche in materia di diritto di accesso”.

Il PIAO ha durata triennale, viene aggiornato annualmente e definisce:

a) gli obiettivi programmatici e strategici della performance, secondo i principi e i criteri direttivi di cui all’articolo 10 del D.Lgs. n. 150/2009;
b) la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo;
c) gli strumenti e gli obiettivi del reclutamento di nuove risorse e della valorizzazione delle risorse interne;
d) gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione;
e) l’elenco delle procedure da semplificare e reingegnerizzare ogni anno;
f) le modalità e le azioni finalizzate a realizzare la piena accessibilità alle amministrazioni, fisica e digitale, da parte dei cittadini ultrasessantacinquenni e dei cittadini con disabilità;
g) le modalità e le azioni finalizzate al pieno rispetto della parità di genere;
h) le modalità di monitoraggio degli esiti, con cadenza periodica, inclusi gli impatti sugli utenti, anche attraverso rilevazioni della soddisfazione dell'utenza mediante gli strumenti di cui al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, nonché del monitoraggio dei procedimenti attivati ai sensi del decreto legislativo 20 dicembre 2009, n. 198 (carte dei servizi)

Ultimo aggiornamento pagina: 30/01/2024 15:55:26

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.