vai al contenuto vai al menu principale

Pista di atletica

Scheda

Pista di atletica Stadio di Budrio
Nome Descrizione
Indirizzo Piazzale della Gioventù
In vista di un possibile futuro utilizzo della pista da parte di atleti diversamente abili e nell’ambito di un progetto “Sport e disabilità” presentato in provincia congiuntamente dal Comune di Budrio e Centro protesi Inail di vigorso, è stato effettuato il rifacimento del fondo, del manto superficiale e del sistema di drenaggio, per consentire il corretto scorrimento delle ruote delle carrozzelle. Il percorso è stato ampliato abbracciando un’area più vasta del campo, in modo da avvicinarsi maggiormente alle dimensioni FIDAL e consentire lo svolgimento di un maggiore numero di specialità atletiche. Il nuovo percorso consente di aggirare pozzetti e caditoie che potrebbero costituire ostacoli allo svolgimento di competizioni per atleti diversamente abili.

L’ampliamento della pista è stato possibile grazie alla demolizione di recinzioni attualmente presenti nell’area sportiva. Le recinzioni, che costituiscono il filtro tra il pubblico e gli atleti durante le competizioni di calcio, sono state abbattute grazie alla nuova organizzazione delle attività calcistiche che, in considerazione della storico comportamento favorevole delle tifoserie, consentono una fruizione del campo più partecipata e consapevole da parte di tutti.

Allo scopo di agevolare l’utilizzo della pista agli atleti diversamente abili, che utilizzano per lo più carrozzelle, è stato realizzato un manto sintetico, sportivo, impermeabile, omologato FIDAL, specifico per atletica. Il manto è antisdrucciolevole e particolarmente resistente all'usura, ai raggi u.v. ed all'azione degli agenti atmosferici.