vai al contenuto vai al menu principale

Biblioteca Comunale "Augusto Majani Nasica"

La Biblioteca Comunale Augusto Majani Nasica è una biblioteca di pubblica lettura; dal 1989 ha sede nello storico Palazzo Boriani Dalla Noce ed è intitolata al budriese Augusto Majani, detto Nasica, noto pittore, illustratore e caricaturista.

Scheda

Nome Descrizione
Indirizzo Via Giuseppe Garibaldi, 39
Telefono 051.801220
EMail biblioteca@comune.budrio.bo.it
Modalità di accesso Completa accessibilità. Pedana per facilitare entrata; ascensore.


La Biblioteca
La Biblioteca Comunale Augusto Majani Nasica è una biblioteca di pubblica lettura che serve tutto il territorio di Budrio, comprese le frazioni di Vedrana, Vigorso, Cento, Prunaro, Bagnarola, Mezzolara.
Fa parte della zona bibliotecaria “Biblioteche Associate Distretto Pianura Est" e aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) - Polo Bolognese UBO, attraverso la convenzione con la Provincia di Bologna.
La Biblioteca Comunale è in via Garibaldi 39, presso il Palazzo Boriani Dalla Noce, ed è intitolata al budriese Augusto Majani, detto Nasica, noto pittore, illustratore e caricaturista le cui opere sono consultabili on line sul catalogo IMAGO.


La Sede
La biblioteca fu trasferita nello storico Palazzo Boriani Dalla Noce, nel 1989, al termine dell’opera di ristrutturazione e restauro dell’edificio durata quasi dieci anni.
Originariamente il complesso edilizio – uno dei più significativi del centro storico di Budrio- apparteneva all’antica casata budriese dei Boriani.
Dagli inizi dell’800 vi ebbe la sua residenza Giovanni battista Dalla Noce che, fra il 1820 e il 1830 iniziò a restaurare il palazzo abbellendolo con pitture e ornamenti che ancora oggi si possono ammirare nelle sale che danno su via Garibaldi e attualmente occupate dalla biblioteca.
Le immagini e le raffigurazioni recuperate nell’ultimo restauro del 1980 danno il nome alle varie stanze: Sala di Diana, Sala di Giove, Sala della Musica. Gli affreschi richiamano lo stile settecentesco e si riferiscono a temi musicali.

Il Patrimonio
La biblioteca possiede quasi 40 mila volumi, di cui 12600 volumi antichi e 24000 moderni. La dotazione libraria ha carattere generale e sono disponibili pubblicazioni di storia locale, sezioni di narrativa, e di editoria per ragazzi. Oltre a libri e documenti la biblioteca dispone di raccolte di enciclopedie, dizionari, DVD.

La Storia
La biblioteca comunale, recentemente intitolata al budriese “A. Majani Nasica ”, noto pittore illustratore e caricaturista, trae origine da un primo nucleo librario di 12600 volumi donato alla comunità di Budrio, nel 1860 dal sacerdote cittadino budriese Don Giuseppe Benedetti.
Nel 1870 fu istituita la Biblioteca Popolare Circolante.
Nel 1893-95 la budriese Corinna Testi Pescatori, organizzò qui una Università Popolare.
Tra il 1979 e il 1987 alla biblioteca viene donata la libreria scientifica e di varia letteratura del Prof. Luigi Vignoli, docente di botanica all’Università di Bologna.
Un’altra pregevole raccolta è rappresentata dalla donazione di Felice Via, in memoria del figlio Giulio, che contiene, fra le altre, tutte le opere di Voltairein edizione del 1792.
Nel 2003 si è aggiunto al patrimonio librario della biblioteca una interessante raccolta di scrittori classici russi, proveniente dalla biblioteca del maestro budriese e scrittore per bambini, Natale Minarelli.
Presso la biblioteca si trova anche l’Archivio Storico Comunale della Partecipanza.

Dagli uffici del Comune sono pervenute alla biblioteca una raccolta di foto di cui è in corso il riordinamento. La collezione comprende fotografie realizzate dal 1950 ad oggi.
Si tratta di circa 4000 pezzi che si riferiscono ai seguenti soggetti:
• foto relative alla città di Budrio: monumenti e palazzi.
• colonie marine per l’infanzia
• urbanistica ed edilizia
• gemellaggi
• eventi pubblici
• attività sportive.

Orari di apertura al link:

Per la pagina Facebook della biblioteca clicca qui
Per la pagina Instagram della biblioteca clicca qui



Allegati

Link