“Viali Sicuri” e le loro formelle (2006-2010)
Scheda
Nome | Descrizione |
---|---|
Indirizzo | Viali di Circonvallazione di Budrio |
Sono bambini di 10 ann gli autori di questa sequenza di formelle incastonate nella pavimentazione stradale.
Il progetto è stato realizzato tra il 2006 e il 2010 ed è il primo di una serie di progetti che da allora vede ogni anno i bambini delle quarte classi della Scuola Primaria Fedora Servetti Donati coinvolti a realizzare con la stessa ceramista, Lorenza Mignoli, opere destinate all’arredo urbano della loro città.
Osservando le formelle si nota che sono tutte diverse ma tutte in qualche modo analoghe: la ceramista ha guidato i bimbi a progettarle evitando il figurativo e facendo attenzione al contesto architettonico classico a cui erano destinate. Inoltre, ha fatto realizzare i disegni preparatori con una tecnica particolare per ottenere che tutte le 150 formelle presentassero una decorazione quadrilobata, dunque ugualmente gradevole alla vista per chi percorre i viali della cinta muraria del centro storico da qualsiasi direzione.
In funzione della regolarità dello spessore, data la loro collocazione, le formelle, contrariamenti agli altri progetti, non sono state plasmate in argilla dai bimbi. I bambini (in gruppi di due per ogni formella) hanno smaltato e dipinto a pennello le decorazioni progettate, dopo averle trasposte sullo smalto con spolveri preparati da loro stessi.
La realizzazione di questo progetto ha valso nell’anno 2007 l’ottenimento di un finanziamento regionale, destinato alla riqualificazione dei viali che corrono intorno a Budrio e che prevedeva un significativo intervento degli alunni delle scuole.