vai al contenuto vai al menu principale

Valle Benni

Scheda

Nome Descrizione
Indirizzo Valle di Mezzolara
Una larga fascia dei vastissimi terreni che fino agli anni Sessanta costituivano le risaie Benni, è gestita, oggi che il riso qui non si coltiva più, da un’ Azienda Faunistico-Venatoria, della quale la vicina Valle Benni è diventata parte integrante.

Nello stesso tempo è riserva di ripopolamento faunistico, zona di riposo e di sosta per le specie avicole migranti e alloggio di alcune grandi vasche per l’allevamento del pesce.

La valle, popolarmente chiamata “la cassa”, perché costituiva il bacino con la riserva d’acqua per alimentare i campi di riso, fino a pochi anni fa era rifornita dal torrente Idice, ora dal Canale Emiliano Romagnolo.

Oasi di protezione della flora e della fauna, di alto valore e di prestigio non solo a livello locale ma regionale e nazionale, unisce all'interesse naturalistico la suggestione di spettacoli di estrema bellezza: a fine Maggio la valle presenta una visione eccezionale: la fioritura delle ninfee, che si estendono bianco-rosate sulle larghe foglie per uno spazio vastissimo.