vai al contenuto vai al menu principale

“Mille bolle d’Ocarina” (2015)

Scheda


Nel 2015 si presentava nuovamente l’occasione del Festival biennale dell’Ocarina e veniva naturale affidare ai bambini un’opera di nuovo legata a questo tema.

L’esperienza di coinvolgere la ceramista Lorenza Mignoli e i bambini nell’arredo urbano, era ormai consolidata dopo 9 anni e cinque opere installate e l’Amministrazione comunale individua come destinazione del lavoro una coppia di sedute in muratura affacciate sul parco Alessandrini, davanti alla stazione di Budrio Centro.

C’è una novità tecnica stavolta rispetto al passato: la ceramista ha scelto di far dipingere i bambini non con i colori sullo smalto bianco ma direttamente con gli smalti colorati. Anche la scelta artistica è nuova: dare ai bambini un filo conduttore comune per quanto riguardava il decoro e farli sbizzarrire con i colori. Come ormai d’abitudine i bambini hanno compiuto il ciclo completo della lavorazione ceramica partendo dall’argilla per arrivare alla seconda cottura. Con piccoli stampi hanno realizzato un migliaio di formelline rotonde di diversi diametri e oltre 600 formelle quadrate da usare come cornice. 
Nelle formelle più grandi i 124 bambini delle 6 classi quarte hanno dipinto una semplice ocarina stilizzata circondata dal colore: per le formelle più piccole hanno usato colori puri a loro scelta. L’ombreggiatura delle ocarine è costituita dai nomi dei bambini, scritti dalla ceramista per ragioni di uniformità stilistica.

Questo lavoro è stato inaugurato a maggio 2015 durante l'VIII edizione del Festival Internazionale dell’Ocarina.