vai al contenuto vai al menu principale

“La Fontana dei Diritti” (2014)

Scheda


La decorazione di questa fontana è il quarto progetto budriese di opera ceramica per l’arredo urbano realizzata dai bambini insieme con Lorenza Mignoli.

È stata inaugurata nel 2014 e ha coinvolto sei classi di bambini di 10 anni. Il tema, i Diritti, nasce dall’inserimento di questo laboratorio in un progetto più globale che nell’a.s. 2013/14 ha interessato trasversalmente le scuole di Budrio, il “ConCittadini”, incentrato sul tema generale dei Diritti.

La scelta della ceramista è stata di cominciare rappresentando il primo e più basilare diritto: quello di esistere. 
Lo spazio circolare creato dal muretto della fontana è stato pensato come una sorta di piazza su cui ora si affacciano esseri umani rappresentati nella maggiore varietà possibile di età, aspetti, condizioni, caratteristiche, abiti…
A queste persone, nelle ceramiche, sono stati associati gli sfondi più svariati in termini sia di paesaggi sia di soluzioni abitative.
I bambini hanno quindi progettato, realizzato e dipinto una sequenza di lastre che corre lungo il perimetro interno della fontana. La faccia esterna del muretto è anch’essa opera dei bimbi, che hanno realizzato le targhette e dipinto il loro sfondo colorato, dove la ceramista ha trascritto oltre cento diritti individuati dai bimbi in un approfondimento fatto parallelamente con le insegnanti. 
Questi diritti sono stati tradotti, anche con l’aiuto delle famiglie straniere della scuola, in varie lingue; si contempla perfino il DIRITTO DI LEGGERE scritto in Braille.