vai al contenuto vai al menu principale

Qualità dell'aria

Scheda del servizio

Piano aria integrato regionale (PAIR2020) per il Comune di Budrio

Ridurre le emissioni degli inquinanti più critici (PM10, biossido di azoto e ozono) nel territorio regionale attraverso una serie di provvedimenti che consentiranno il risanamento della qualità dell’aria e di rientrare nei valori limite fissati dalla direttiva europea 2008/50/CE e, a livello nazionale, dal decreto legislativo che la recepisce (155/2010). Ma anche diminuire dal 64% all’1% la popolazione esposta alle conseguenze del superamento del valore limite del PM10.
Sono questi gli obiettivi del Piano aria integrato regionale (PAIR 2020) da raggiungere attraverso un approccio multi-obiettivo, integrando più politiche settoriali per uscire dalla logica dell’emergenza, mettendo in atto azioni strutturali. ‘Integrazione’ è dunque la parola chiave del PAIR 2020. Per rientrare negli standard previsti della qualità dell’aria, infatti, non è solo necessario agire in tutti i settori che contribuiscono all’inquinamento atmosferico, ma anche sviluppare politiche e attività coordinate a tutti i livelli di governo (locale, regionale e nazionale) e di bacino padano.

Con le DGR 33/2021 e 189/2021 la Regione Emilia Romagna ha disposto inoltre misure straordinarie per la tutela della qualità dell’aria anche per I Comuni appartenenti alle zone Pianura est e ovest, come definite ai sensi della normativa sulla qualità dell’aria (D.lgs. 155/2010), sotto i 30.000 abitanti.
Le misure straordinarie sono state rese necessarie a seguito della sentenza del 10/11/2020 pronunciata dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea con riferimento specifico al materiale particolato PM10.

Le misure riguardano sia azioni emergenziali, da mette in atto nel caso in cui il bollettino di controllo emesso da Arpae (bollino rosso), sia azioni strutturali da applicare sempre a prescindere dall’esito del bollettino di controllo.

In linea con quanto previsto dal PAIR 2020 e le misure straordinarie fissate dalle Delibere Regionali, come ogni anno anche nel 2023 il Comune di Budrio ha pubblicato l’Ordinanza Sindacale n. 35/2023 che stabilisce le seguenti regole:


IMPIANTI A BIOMASSA LEGNOSA E IL RISCALDAMENTO DOMESTICO:
  • dal 01/10/2023 al 30/04/2024 è in vigore lo stop all’utilizzo di caminetti aperti e delle stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico di classe 1 e 2 stelle negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico.
  • durante tutto l'anno è consentito installare solo nuovi impianti a biomasse di classe 4 stelle o superiore.
  • dal 01/10/2023 al 30/04/2024 nei generatori di calore a pellet deve in ogni caso essere usato pellet certificato.
Inoltre è stabilito che:
  • in tutte le unità immobiliari comunque classificate, in tutte le stagioni dell’anno, il divieto di installazione e di utilizzo di impianti per la climatizzazione invernale e/o estiva in spazi di pertinenza dell’organismo edilizio (quali, ad esempio, cantine, vani scale, box, garage e depositi), in spazi di circolazione e collegamento comuni a più unità immobiliari (quali, ad esempio, androni, scale, rampe), in vani e locali tecnici e divieto di utilizzo di quelli esistenti;
  • negli esercizi commerciali il divieto di mantenere costantemente aperte le porte di accesso al pubblico per evitare dispersioni termiche.
A questo link inoltre un video di 30 minuti organizzato dalla Regione con esperti dell'Associazione Italiana Energie Agroforestali e pensati per i cittadini su come utilizzare la Come utilizzare al meglio la tua stufa a legna per ridurre le emissioni https://www.youtube.com/watch?v=LPQ_XrAQSJo&feature=youtu.be


LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE (1 ottobre -30 aprile)
• limitazione alla circolazione dei veicoli privati euro 0 ed euro 1, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 nel centro abitato del capoluogo e delle frazioni, come definito dal Codice della Strada, a decorrere dal 1° marzo 2021;
• effettuazione di 200 controlli all’anno sul rispetto delle misure di limitazione alla circolazione e comunicazione alla struttura regionale competente per materia gli esiti in termini di numero di veicoli controllati e di eventuali sanzioni irrogate.
Sono esclusi dalle limitazioni i seguenti veicoli:
• autoveicoli con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologati a 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati a 2 posti (inclusi ciclomotori e motoveicoli),
• autoveicoli elettrici e ibridi,
• ciclomotori e motocicli elettrici,
• autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale, così come definiti dall’articolo 54 del codice della strada e altri veicoli ad uso speciale e specifiche categorie di utenti (allegati B e C dell’Ordinanza N. 5/2021).


ABBRUCIAMENTI (1 ottobre -30 aprile)

• divieto di abbruciamento dei residui vegetali nel periodo 1° ottobre – 30 aprile . Sono sempre fatte salve le deroghe a seguito di prescrizioni emesse dall’Autorità fitosanitaria;
• è prevista la deroga al divieto di abbruciamento dei residui vegetali, limitatamente alla combustione in loco di soli residui vegetali agricoli o forestali in piccoli cumuli non superiori a tre metri steri per ettaro al giorno, da parte del proprietario o dal possessore del terreno, per soli due giorni all’interno del periodo dal 1° ottobre al 30 aprile di ogni anno, nelle zone non raggiungibili dalla viabilità ordinaria;
• la deroga è consentita solo nei giorni in cui non siano state attivate le misure emergenziali per la qualità dell’aria, ai sensi del punto 1 lettera b) del dispositivo della DGR n. 33/2021, e sempre che non sia stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi;
• nell'allegato 2 alla DGR 189/2021 sono specificate le modalità con cui possono essere condotti e comunicati gli abbruciamenti in deroga.
Per gli abbracciamenti si rimanda al link in fondo alla pagina, contenente le modalità previste per la combustione di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali e le possibilità di deroga.


MISURE STRUTTURALI SUL RISPARMIO ENERGETICO (valide tutto l’anno)

• divieto di installazione e di utilizzo di impianti per la climatizzazione invernale e/o estiva in spazi di pertinenza dell’organismo edilizio (quali, ad esempio, cantine, vani scale, box, garage e depositi), in spazi di circolazione e collegamento comuni a più unità immobiliari (quali, ad esempio, androni, scale, rampe), in vani e locali tecnici e divieto di utilizzo di quelli esistenti;
• obbligo di chiusura delle porte di accesso al pubblico da parte di esercizi commerciali e degli edifici con accesso al pubblico per evitare dispersioni termiche sia nel periodo invernale che in quello estivo.


Misure emergenziali - nuova procedura emissione bollettino
Le misure emergenziali scattano nel caso in cui si preveda il superamento dei limiti per il PM10 nel giorno di controllo e nei 2 giorni successivi; si applicano nei Comuni della provincia nella quale si prevedono i superamenti.
Le misure sono in vigore dal giorno seguente a quello di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì), fino al successivo giorno di controllo compreso. 
Le misure emergenziali comportano, oltre ai divieti previsti dalle misure strutturali di cui sopra, le seguenti limitazioni, per tutti i Comuni di pianura (tra i quali Budrio):
- abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19°C e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°C;
- divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle;
- divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili in tutti i comuni dell’agglomerato di Bologna, di pianura est e di pianura ovest delle province in cui si attivano le misure emergenziali.

Per consultare i bollettini si rimanda al link in fondo alla pagina.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda all'Ordinanza Sindacale 35/2023.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Tutela del territorio e igiene pubblica
Area Settore Sviluppo del Territorio
Codice univoco di fatturazione UFNZZF
Responsabile Angela Miceli
Personale Michela Bigoni
Marisa Cantagalli
Nadia Greggio
Sara Ferretti
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928337 e 051.6928212 ( per tutte le informazioni )
051.6928293 ( solo mancato ritiro rifiuti )
Fax 051.6928301
Email ambiente@comune.budrio.bo.it
PEC comune.budrio@cert.provincia.bo.it
Note Ricevimento pubblico previo appuntamento
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 8:30 - 13:00
Martedì 8:30 - 13:00
Mercoledì chiuso
Giovedì 15:00 - 18:00
Venerdì 8:30 - 13:00

Documenti - Normativa

Ultimo aggiornamento pagina: 27/10/2023 14:17:04