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Dichiarazione di Residenza

Nome Descrizione
Ufficio Servizi Certificazione e Comunicazione
Responsabile Natascia Tampieri
EMail: urp@comune.budrio.bo.it
Descrizione Cos'è:
Modulo per la dichiarazione di residenza

Chi può richiederlo:
La dichiarazione di residenza è presentata dall’interessato o da un componente maggiorenne della famiglia che si sposta, entro 20 giorni dal trasferimento.
Se si entra a fare parte di una famiglia già esistente, occorre indicare le generalità di un componente della stessa nell’apposito quadro del modulo.
Per coloro che entrano in una comunità (casa di riposo, caserma ecc.) la dichiarazione viene presentata dal Responsabile della convivenza.

Modalità di Attivazione:
A domanda

Come si richiede :
La dichiarazione, compilata utilizzando il modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune, è consegnata all’URP, in uno dei seguenti modi:
- trasmissione telematica (allegando copia di un documento di identità valido o firmando digitalmente) alla mail comune.budrio@cert.provincia.bo.it;
- presentazione diretta allo sportello URP / Anagrafe negli orari di apertura al pubblico;
- invio per raccomandata, allegando copia di un documento di identità valido.

Importante:
- la dichiarazione dev’essere firmata da tutti i soggetti maggiorenni del nucleo familiare e deve avere in allegato i documenti di identità di tutti i maggiorenni;
- per i cittadini dell’Unione Europea ed extra Unione Europea la pratica è accolta solo se è completa dei documenti rispettivamente indicati negli allegati B ed A.

LA TRASMISSIONE TELEMATICA
Sono valide le seguenti modalità di trasmissione telematica:
- invio per e-mail semplice del modulo di dichiarazione firmato digitalmente o della copia per immagine (scansione, file PDF) del modulo con firma autografa e del documento di identità del richiedente
- invio dalla PEC (posta elettronica certificata) del richiedente
- invio con altre modalità elettroniche che consentano l’identificazione del richiedente (carta d’identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi, …).

Oltre ai dati obbligatori chiediamo alcuni altri dati IMPORTANTI per una corretta e completa definizione della procedura di iscrizione anagrafica:

- i dati “Scala – Piano – Interno” dell’abitazione di nuova dimora abituale sono indispensabili per una corretta registrazione e gestione anagrafica dei diversi nuclei familiari (e dei loro componenti) che abitano in uno stesso numero civico. Per le abitazioni di nuova costruzione o per quelle che, a seguito di ristrutturazione, sono state adibite ad abitazione, la numerazione viene attribuita dall’Ufficio Edilizia Privata. Nei casi in cui il numero civico o l’interno non siano posizionati occorre rivolgersi all’Amministratore di condominio o al proprietario.
- se si possiede un cane, dev’essere comunicata la variazione anche all’anagrafe canina . Vale la pena dare la comunicazione contestualmente alla dichiarazione di residenza, per non dimenticarsi (la mancata comunicazione è sanzionata).
In caso di trasferimento di minore con un solo genitore, viene richiesta una dichiarazione di conoscenza dell’altro genitore.

Da ultimo, in caso di trasferimento di minore con un solo genitore, per una maggiore funzionalità del procedimento si richiede una dichiarazione di conoscenza da parte dell’altro genitore.

Note:
Anche i dati delle patenti e delle targhe degli autoveicoli, moto ciclomotori ecc. posseduti non sono obbligatori, ma consentono l’inoltro contestuale alla Motorizzazione Civile per l’aggiornamento dei documenti di circolazione.
Se questa parte non è compilata le variazioni, CHE SONO COMUNQUE OBBLIGATORIE, non potranno più essere effettuate dall’anagrafe in un secondo momento e pertanto diventano un adempimento a carico del cittadino.
Se vengono comunicati i dati, l’Urp-Anagrafe avvia la procedura e rilascia una ricevuta provvisoria da conservare con la patente di guida e con il libretto di circolazione fino all'aggiornamento definitivo.
Entro 180 giorni dalla dichiarazione resa all'Ufficiale d'Anagrafe, il cittadino riceve alla propria residenza un tagliando che sostituirà quello provvisorio e che dovrà essere apposto sui documenti da aggiornare. Se entro 180 giorni l'interessato non riceve il tagliando, può rivolgersi al numero verde: 800-23 23 23.
Per le targhe degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate o a servizio di taxi o al noleggio con conducente occorre invece rivolgersi all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione (tel.051/6046111)

La registrazione in anagrafe viene effettuata entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, con effetto dalla data dichiarazione. Entro tali termini viene spedita la comunicazione ad eventuali soggetti contro interessati (es: genitori di minore). Nei 5 giorni successivi l’URP/anagrafe completa l’acquisizione dei dati trasmessi dal comune di provenienza.
Nei 45 giorni che seguono la presentazione della dichiarazione il comune dispone gli accertamenti di veridicità, anche avvalendosi della Polizia Municipale.
Sono elementi minimi (ma non sufficienti) per il buon esito dell’accertamento:
- il numero civico visibile all’esterno dell’abitazione
- il nome e cognome dell’intestatario sul campanello e sulla buchetta delle lettere.

In caso di falsa dichiarazione resa dal cittadino, riscontrata in fase di controllo, la nuova procedura prevede:
- l’annullamento della registrazione anagrafica ed il ripristino della condizione precedente con decorrenza dalla data della dichiarazione, e la conseguente decadenza da tutti i benefici connessi (DPR 445/2000 art. 75);
- la denuncia alla Procura della Repubblica (DPR 445/2000 art. 76) per l’accertamento dei reati previsti dal Codice Penale in materia di rilascio di false dichiarazioni, formazione ed uso di atti falsi nonché all’autorità di Pubblica sicurezza ai sensi del regolamento anagrafico (D.P.R. 223/1989).
Gli esiti negativi che comportano l’annullamento della registrazione anagrafica di residenza sono comunicati al soggetto interessato ai sensi della L. 241/1990 prima di adottare il provvedimento finale, per consentire la presentazione (entro i 10 giorni successivi) di osservazioni e controdeduzioni.
Provv finale Servizi Certificazione e Comunicazione
Richiesta informazioni Servizi Certificazione e Comunicazione
Termine Le pratiche di:
a) trasferimento da altro comune o dall’estero oppure trasferimento all’estero
b) costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza o mutamenti nella composizione della famiglia/convivenza
c) cambiamento di abitazione all’interno dello stesso comune
sono registrate in anagrafe entro due giorni lavorativi con decorrenza giuridica dalla data di presentazione della pratica.

Fino al ricevimento dei dati dal Comune di provenienza, il Comune di nuova residenza produce certificazioni limitatamente ai dati documentati nell’anagrafe.
Silenzio-Assenso 0
Responsabile inerzia Filomena Iocca
Telefono: 051.6928219
EMail: filomena.iocca@comune.budrio.bo.it
Riferimenti Normativi Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 - testo unico sulla documentazione amministrativa, come modificato dalla L. 183/2011
D.L. 5/2012 convertito nella L. 35/2012
Circolare MinInterno n. 9/2012
DL 47/2014 convertito in legge, con modificazioni dalla Legge. 23 maggio 2014, n. 80
Circolare del Ministero dell'Interno n. 14/2014
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