vai al contenuto vai al menu principale

Contravvenzioni alle norme del nuovo codice della strada

Nome Descrizione
Ufficio Polizia Locale
Responsabile Maurizio Murrone
EMail: polizialocale@comune.budrio.bo.it
Descrizione Cos'è:
L’introduzione della patente a punti è avvenuto il 1 Luglio 2003.
A seguito di violazioni che prevedono questa sanzione accessoria, la segnalazione per la decurtazione dei punti sulla patente viene fatta dalla Polizia Locale alla Motorizzazione Civile, è ritenuto responsabile l’effettivo conducente del veicolo al momento dell’infrazione. In caso di mancata identificazione di questi, il proprietario deve fornire, entro 60 giorni dal ricevimento del verbale di contestazione, i dati personali e della patente dell’effettivo trasgressore utilizzando l’apposito modulo di comunicazione dati del conducente.
L’omessa comunicazione è sanzionata con l’applicazione dell’Art. 126 Bis del codice della strada.

Note:
La decurtazione dei punti viene inserita dal Comando di Polizia che, decorsi i termini per il pagamento e/o per il ricorso, oppure quando il verbale è stato pagato, inserisce i dati direttamente al terminale dell’anagrafe degli abilitati alla guida. Il Ministero comunica per iscritto direttamente all’interessato la variazione di punteggio indicando i punti decurtati, i punti residui e il riferimento al verbale che ha causato la decurtazione di punteggio.

Per conoscere quanti punti sono rimasti sulla propria patente di guida il Ministero ha attivato una modalità di ricerca sul sito www.ilportaledellautomobilista.it , in alternativa è possibile chiamre il numero verde 848782782; una volta collegati, seguendo la voce guida, si dovrà digitare la propria data di nascita e il numero di patente; immediatamente verrà comunicato il saldo dei punti.
Provv finale Polizia Locale
Richiesta informazioni Polizia Locale
Termine /
Silenzio-Assenso 0
Pagamento SI
Responsabile inerzia Filomena Iocca
Telefono: 051.6928219
EMail: filomena.iocca@comune.budrio.bo.it
Documenti Per la comunicazione dati del Conducente può essere utilizzato il modello allegato in fondo alla pagina.
Servizio Comunicazione dati conducente
Riferimenti Normativi /
Pdf