vai al contenuto vai al menu principale

Carta di identità elettronica

Nome Descrizione
Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico/Anagrafe
Responsabile Natascia Tampieri
EMail: urp@comune.budrio.bo.it
Descrizione Cos'è:
La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini e per gli italiani costituisce titolo valido per l'espatrio (è equipollente al passaporto) nei Paesi in cui la carta d'identità è riconosciuta valida per l'attraversamento delle frontiere (per maggiori informazioni consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it).

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l'autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni ( per informazioni relative al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) https://www.spid.gov.it/richiedi-spid).

Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

Chi può richiederlo:
I cittadini residenti e quelli non residenti ma temporaneamente dimoranti a Budrio
I cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all'AIRE - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) possono richiedere la carta d'Identità elettronica presso il Consolato di riferimento, secondo le modalità indicate nel sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, mentre possono richiedere all'Ufficio Anagrafe del Comune di Budrio il solo rilascio della carta d'identità cartacea.
I cittadini stranieri residenti a Budrio possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Modalità di Attivazione:
A domanda

Come si richiede :
Presso l'URP è attivo con uno sportello ad accesso, senza prenotazione solo per protocollo e informazioni, ma con solo una persona in sala d'attesa; diversamente - sempre previo appuntamento - da prendersi telefonicamente al n. 0516928290 o via mail ad anagrafe@comune.budrio.bo.it

Il richiedente MAGGIORENNE deve presentarsi personalmente allo sportello anagrafe.

Il richiedente MINORENNE deve presentarsi personalmente allo sportello anagrafe accompagnato da entrambi i genitori o tutore; nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Il funzionario deve vedere personalmente il titolare del documento che emette. Questa “visione” diretta è parte integrante e non derogabile del processo di identificazione. In caso contrario si configura il reato di falsità ideologica in atto pubblico (art. 479 c.p.), il cui elemento soggettivo consiste nel dolo generico: questo comporta che il delitto è perfetto anche se la falsità è posta in essere senza la intenzione di nuocere o anche nella consapevolezza della sua innocuità.

Analogamente al passaporto, la carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto 12 (dodici) anni, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.

Documentazione rilasciata:
Carta di Identità

Validità documentazione rilasciata:
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

Spese a carico dell'utente:
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,21 e comprende:
• Euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione
• Euro 5,42 complessivi per diritti (fissi e di segreteria) per il Comune.
Il pagamento deve avvenire in contanti.

Note:
1. A.I.R.E.: i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero, potranno richiedere la C.I.E. all'autorità consolare competente, mentre presso i Comuni, attualmente potrà essere rilasciata solo la carta d'identità cartacea.


2. impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente all'Anagrafe a causa di malattia grave o altre motivazioni: un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso l'Anagrafe con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l'operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

3. Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Budrio possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT). I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti. L'Anagrafe consegnerà al cittadino un documento che attesta la scelta espressa. Nell'eventualità di un ripensamento, la nuova volontà dovrà essere manifestata presso l'Ausl del territorio, all'A.I.D.O. o al momento dell'ulteriore rinnovo della carta di identità.

4. Non è contemplato il rilascio di una nuova C.I.E. a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

5. Autocertificazione: gli stati, fatti, e qualità personali desumibili dalla carta d'identità, possono sostituire i relativi certificati quando richiesti da Pubbliche Amministrazioni, Gestori o Esercenti di Pubblici Servizi.

6. Per approfondire: www.cartaidentita.interno.gov.it

7. Carta d'identità in formato cartaceo: potrà essere rilasciata, in via transitoria, solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. Esempi di documentazione da presentare per giustificare l'urgenza: prenotazione visita medica, titolo di viaggio (biglietto aereo o del treno).
In questi casi valgono le modalità di presentazione della carta d’identità in formato cartaceo ed il costo è di €. 5,42.
Provv finale URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico/Anagrafe
Richiesta informazioni URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico/Anagrafe
Termine La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6 (sei) giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente.

La C.I.E. viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato. Al termine della procedura di richiesta in Anagrafe, al richiedente verrà rilasciato un modulo con il “Riepilogo dei dati” contenente il numero della C.I.E. e la prima parte dei codici PIN e PUK dello SPID (la seconda parte sarà contenuta nella lettera raccomandata che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico).
Si precisa che il modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del “documento d'identità” richiesto e che dovrà essere presentato all'Anagrafe nel caso che il richiedente decida di ritirare la C.I.E. in Comune.
Silenzio-Assenso 0
Responsabile inerzia Filomena Iocca
Telefono: 051.6928219
EMail: filomena.iocca@comune.budrio.bo.it
Documenti 1)CARTA D’IDENTITA DA RINNOVARE
Se non in possesso di carta di identità precedente è necessario un valido documento di riconoscimento o in mancanza, di 2 (due) persone maggiorenni munite di un documento d'identità in corso di validità, che dichiarino la conoscenza personale dell'interessato.
In caso di smarrimento/furto della precedente carta di identità è necessaria la denuncia, in originale, rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza o dai Carabinieri.
La denuncia va presentata anche nel caso di smarrimento/furto di carta d'identità SCADUTA (la carta d'identità è infatti l'unico documento di riconoscimento ai fini di polizia e inoltre è assimilata alle carte valori).
Furto o smarrimento all'estero: è valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale straniera) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe

2) FOTOTESSERA

- n.1 fotografia a colori su sfondo bianco o in bianco/nero, recente, a mezzo busto e a capo scoperto ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro, sia imposta da motivi religiosi purché i tratti del viso siano ben visibili (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità).

3) TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE

oltre, per cittadini stranieri extracomunitari:

4) PERMESSO/CARTA DI SOGGIORNO in corso di validità (per i cittadini stranieri extracomunitari), rilasciato dalla Questura territorialmente competente, ai sensi dell'art.1 comma 22 lettera g) della Legge 15 luglio 2009, n.94. Per i cittadini extracomunitari la carta d'identità viene rilasciata non valida ai fini dell'espatrio

5) PASSAPORTO o documento di riconoscimento del minore straniero (extracomunitario o comunitario), rilasciato dal Paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta d'identità
Riferimenti Normativi Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773
Regio Decreto 6 maggio 1940 n. 635
Legge 18 febbraio 1963 n. 224
D.P.R. 30 dicembre 1965 n. 1656 -
Legge 21 novembre 1967 n. 1185 –
D.P.R. 06 agosto 1974 n. 649 –
Legge 19 maggio 1975 n.151
Legge n.241 7 agosto 1990 art.2 comma 9-bis Conclusione del procedimento
Decreto 27 gennaio 1994 -
Legge n.127 del 15 maggio 1997
Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267
D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 -
D.P.R. del 18 gennaio 2002 n. 54
Circolare n. 16 del 30 giugno 2003
Risposta Ministero dell'Interno n.02005460/15100/15861 del 06/10/2003 a quesito Anusca
Nota Ministero dell'Interno 5 dicembre 2005 n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 - Scheda riepilogativa delle caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie
Decreto 31 marzo 2006,art. 3, comma 3
D.L. 25 giugno 2008, n.112
Legge 15 luglio 2009, n.94
Decreto Legge 30 dicembre 2009, n. 194, art.3 comma 8-bis, convertito con modificazioni dalla L. 26 febbraio 2010, n. 25
Circolare n.23/2010, art. 3, comma 3,del 29 luglio 2010 del Ministero dell'Interno
Decreto legge 13 marzo 2011 n.70, art. 10
Circolare n. 15 del 26 maggio 2011 Ministero dell'Interno - Dipartimento Affari Interni e Territoriali
Decreto Legge 20 gennaio 2012, art. 40
Circolare n. 1 del 27/01/2012 Ministero dell'Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Decreto Legge 9 febbraio 2012, art. 7 “Scadenza della carta d'identità”
Circolare n. 2 del 10/02/2012 Ministero dell'Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 27/08/2012 Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo (individuazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia).
Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69 Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia, art.43 Disposizioni in materia di trapianti, convertito con modificazioni dalla Legge 9 agosto 2013, n. 98
Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Deliberazione di Giunta Comunale n.160 del 16/12/2013 “Delibera Giunta Comunale n.113/2012 “Provvedimenti in materia di conclusione del procedimento amministrativo”: specifiche con riguardo a procedimenti assegnati ai Servizi Demografici.”
Decreto Ministero dell'Interno del 23 dicembre 2015 - Modalità tecniche di emissione della Carta d'identità elettronica
Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 - Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d'identità elettronica
Circolare n.11 del 04/07/2016 Ministero dell'Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Ulteriori indicazioni in merito all'emissione della nuova CIE.
Circolare n.18 del 19/10/2016 Ministero dell'Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Nuova carta d'identità elettronica
Circolare n.4 del 31/03/2017 Ministero dell'Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Nuova carta d'identità elettronica
Circolare n.8 del 05/09/2017 Ministero dell'Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Nuova carta d'identità elettronica
Pdf