vai al contenuto vai al menu principale

Attestato soggiorno permanente cittadini comunitari

Nome Descrizione
Ufficio Servizi Certificazione e Comunicazione
Responsabile Natascia Tampieri
EMail: urp@comune.budrio.bo.it
Descrizione Cos'è:
E' un attestato che viene rilasciato ai cittadini comunitari che abbiamo soggiornato legalmente per 5 anni consecutivi in Italia.
Il possesso dell'attestato garantisce il diritto al soggiorno permanente senza ulteriori adempimenti.

Chi può richiederlo:
Il cittadino dell’Unione che ha soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale ha diritto al soggiorno permanente non subordinato alle condizioni previste dagli Artt. 7,11,12 e 13 del D.Lgs. 30/2007).

Modalità di Attivazione:
A domanda

Come si richiede :
E’ necessario prendere appuntamento ( tel. 051/6928250) per presentare i documenti.

Spese a carico dell'utente:
La richiesta di attestato e il rilascio dell’attestato sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo (16,00 euro ) e dei diritti comunali
Provv finale Servizi Certificazione e Comunicazione
Richiesta informazioni Servizi Certificazione e Comunicazione
Termine 30 giorni per il rilascio
Silenzio-Assenso 0
Pagamento SI
Responsabile inerzia Filomena Iocca
Telefono: 051.6928219
EMail: filomena.iocca@comune.budrio.bo.it
Servizio Permesso / Attestato di Soggiorno per Stranieri
Riferimenti Normativi • documento di identità
• autocertificazione sulla residenza in Italia per 5 anni consecutivi
• documentazione che dimostri la regolarità del soggiorno relativa ai cinque anni di residenza
I requisiti per la regolarità sono sostanzialmente gli stessi previsti per l'attestato di iscrizione anagrafica, ma si deve dimostrare di averli avuti per 5 anni consecutivi.
Sono previste deroghe per lavoratori che hanno cessato la loro attività e loro familiari (D.Lgs. 30/2007, articolo 15).
Tutta la documentazione deve essere prodotta in originale.
Pdf

Modulistica