vai al contenuto vai al menu principale

Piano Urbanistico Generale (PUG)

Scheda del servizio

PUG - Piano Urbanistico Generale


Il 21/12/2017 è stata approvata la nuova legge urbanistica della Regione Emilia Romagna n. 24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l'uso del territorio”, entrata in vigore dal 1 gennaio 2018.
Allo scopo di semplificare la pianificazione urbanistica comunale e valorizzare i processi negoziali nella definizione della fase operativa degli interventi, la pianificazione urbanistica comunale secondo la nuova Legge Regionale si articola in:
a) un unico Piano urbanistico generale (PUG), che stabilisce la disciplina di competenza comunale sull'uso e la trasformazione del territorio, con particolare riguardo ai processi di riuso e di rigenerazione urbana;
b) accordi operativi e piani attuativi di iniziativa pubblica con i quali, in conformità al PUG, l'amministrazione comunale attribuisce i diritti edificatori, stabilisce la disciplina di dettaglio delle trasformazioni e definisce il contributo delle stesse alla realizzazione degli obiettivi stabiliti dalla strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale.
In particolare il PUG ai sensi dell'art. 31 della L.R. 24/2017 è lo strumento di pianificazione che il Comune predispone, con riferimento a tutto il proprio territorio, per delineare le invarianze strutturali e le scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano di propria competenza, orientate prioritariamente alla rigenerazione del territorio urbanizzato, alla riduzione del consumo di suolo e alla sostenibilità ambientale e territoriale degli usi e delle trasformazioni.

1. Costituzione dell’Ufficio di Piano
L’art. 55 della Legge Regionale n. 24/2017 prevede che i Comuni, per l’esercizio delle funzioni di pianificazione urbanistica loro assegnate dalla legge, costituiscano una apposita struttura denominata “Ufficio di Piano”.
L' Ufficio di Piano svolge i compiti attinenti alla pianificazione urbanistica, tra cui la predisposizione del PUG, degli accordi operativi e dei piani attuativi di iniziativa pubblica e il supporto alle attività di negoziazione con i privati e di coordinamento con le altre amministrazioni che esercitano funzioni di governo del territorio.
Il Comune di Budrio ha provveduto, con propria Deliberazione di Giunta n. 35 del 6 maggio 2021, alla costituzione dell’Ufficio di Piano, in attuazione all’art. 55 della L.R. n. 24/2017 e ai sensi della deliberazione di Giunta Regione Emilia Romagna n.1255 del 30.7.2018, individuando le figure professionali riportate nel documento di seguito allegato.
Con Determina n. 605 del 10/11/2021 si è provveduto alla modifica della composizione dell'Ufficio di Piano, come da documento allegato di seguito.

2. Accordo territoriale e convenzione tra il Comune di Budrio e il Comune di Castenaso
I Comuni di Budrio e Castenaso hanno ritenuto opportuno dotarsi di Uffici di Piano separati, uno per ogni comune, ma intendono collaborare in campo urbanistico, sia condividendo tramite accordo convenzionale alcune figure all'interno dei due UP, sia ritenendo prioritaria una progettazione urbanistica strategica su area vasta sovracomunale, utilizzando quindi lo strumento del PUG intercomunale, che verrà progettato unitariamente sul territorio dei due comuni e approvato dai singoli Consigli Comunali per l’ambito territoriale di propria competenza.
La gestione associata è finalizzata a garantire un servizio uniforme perseguendo l’obiettivo di realizzare economie di spesa, specializzare le risorse disponibili, garantire in modo uniforme l’imparzialità, la trasparenza ed il buon andamento dell’azione amministrativa nell'ambito degli Enti associati.
L’ufficio di piano associato redigerà un PUG per il Comune di Budrio e il Comune di Castenaso, grazie alla condivisione di un’unica struttura, con scelte di piano locali coerenti con un impianto di pianificazione intercomunale, per avere uno strumento unico che conterrà all'interno una disciplina specifica per Budrio e per Castenaso, formando così una gestione unitaria del territorio, quale elemento strategico per uno sviluppo urbanistico organico e sostenibile.
Con la deliberazione del Consiglio comunale di Budrio n. 85 del 28/10/2021 e la deliberazione del Consiglio comunale di Castenaso n. 77 del 28/10/2021, sono stati approvati gli schemi di accordo territoriale di cui all'art. 58 della L.R. 24/2017 tra i Comuni di Budrio e Castenaso per la formazione del PUG intercomunale e della convenzione per la regolamentazione della gestione associata degli Uffici di Piano.

3. Costituzione dell’Ufficio di Piano Associato tra il Comune di Budrio e il Comune di Castenaso
I Comuni di Budrio e Castenaso hanno ritenuto opportuno dotarsi di Uffici di Piano separati, uno per ogni comune, e di avviare una gestione associata tra i due uffici di piano per l'espletamento delle attività relative all'elaborazione dello strumento urbanistico (PUG), ai sensi della L.R. 24/2017.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 126 del 02/12/2021 è stato costituito l’Ufficio di Piano Associato.
Si allega il documento contenente la composizione dell’Ufficio di Piano Associato, i nominativi e le competenze assolte da ciascuna figura, modificata con Delibera di Giunta Comunale n.22/2024.

4. Bando di gara per l'affidamento del servizio di redazione di PUG e RE
In data 16/02/2022 è stato pubblicato il Bando di gara relativo alla procedura aperta per l'affidamento del servizio di redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) e del Regolamento Edilizio (RE) dei Comuni di Budrio e Castenaso, disponibile sul sito intercent-ER.

5. Consultazione Preliminare con Regione Emilia-Romagna
In data 12/03/2024 ha preso il via la Consultazione Preliminare del Piano Urbanistico Generale (PUG Budrio-Castenaso)
In data 17/04/2024 si è concluso l'iter amministrativo della Consultazione Preliminare previsto dalla nuova legge urbanistica (LR 24/2017) e volto al confronto con tutti gli enti territorialmente competenti per condividere la nostra idea di sviluppo del territorio. Vengono condivisi progetti guida e strategie di sviluppo del nostro territorio, nell'intento di mettere a sistema un piano che abbia obiettivi strategici trasversali.
A questo link è possibile visionare i documenti che sono stati oggetto della consultazione preliminare: 
https://nc.comune.budrio.bo.it/s/7pbAgxpojozDNCs


Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Strumenti urbanistici, verifica opere pubbliche, piani regolatori comunali
Area Settore Sviluppo del Territorio
Responsabile Angela Miceli
Personale Michela Bigoni
Marisa Cantagalli
Sara Ferretti

Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928318
051.6928337
Fax 051.808106
Email urbanistica@comune.budrio.bo.it
PEC comune.budrio@cert.provincia.bo.it
Note Ricevimento pubblico previo appuntamento.
Orario in vigore dal 17 aprile 2023 al 30dicembre 2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 8:30 -13:00
Martedì 8:30 -13:00
Mercoledì chiuso
Giovedì 15:00 – 18:00
Venerdì 8:30 -13:00

Ultimo aggiornamento pagina: 06/06/2024 15:59:42