vai al contenuto vai al menu principale

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Scheda del servizio

Cos'è:
La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini e per gli italiani costituisce titolo valido per l'espatrio (è equipollente al passaporto) nei Paesi in cui la carta d'identità è riconosciuta valida per l'attraversamento delle frontiere (per maggiori informazioni consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it).

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l'autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni ( per informazioni relative al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) https://www.spid.gov.it/richiedi-spid).


Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

Chi può richiederlo:
I cittadini residenti e quelli non residenti ma temporaneamente dimoranti a Budrio
I cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all'AIRE - Anagrafe Italiani Residente all'Estero) per richiedere la carta d'identità devono presentarsi personalmente al comune di Budrio oppure possono richiederla anche al Consolato competente.
I cittadini stranieri residenti a Budrio possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Modalità di Attivazione:
A domanda

Come si richiede :

Accesso PREVIO APPUNTAMENTO:
- telefonando al n. 051/6928290;
- scrivendo mail ad anagrafe@comune.budrio.bo.it.

Il richiedente MAGGIORENNE deve presentarsi personalmente allo sportello anagrafe.

Il richiedente MINORENNE deve presentarsi personalmente allo sportello anagrafe accompagnato da entrambi i genitori o tutore; nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Il funzionario deve vedere personalmente il titolare del documento che emette. Questa “visione” diretta è parte integrante e non derogabile del processo di identificazione. In caso contrario si configura il reato di falsità ideologica in atto pubblico (art. 479 c.p.), il cui elemento soggettivo consiste nel dolo generico: questo comporta che il delitto è perfetto anche se la falsità è posta in essere senza la intenzione di nuocere o anche nella consapevolezza della sua innocuità.

Analogamente al passaporto, la carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto 12 (dodici) anni, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.

Validità documentazione rilasciata:
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

Spese a carico dell'utente:
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,21 e comprende:
• Euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione
• Euro 5,42 complessivi per diritti (fissi e di segreteria) per il Comune.
Il pagamento deve avvenire in contanti.

Note:
1. A.I.R.E.: i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero, potranno richiedere la C.I.E. all'autorità consolare competente, mentre presso i Comuni, attualmente potrà essere rilasciata solo la carta d'identità cartacea.


2. impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente all'Anagrafe a causa di malattia grave o altre motivazioni: un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso l'Anagrafe con la documentazione attestante l'impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l'operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

3. Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Budrio possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT). I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti. L'Anagrafe consegnerà al cittadino un documento che attesta la scelta espressa. Nell'eventualità di un ripensamento, la nuova volontà dovrà essere manifestata presso l'Ausl del territorio, all'A.I.D.O. o al momento dell'ulteriore rinnovo della carta di identità.

4. Non è contemplato il rilascio di una nuova C.I.E. a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

5. Autocertificazione: gli stati, fatti, e qualità personali desumibili dalla carta d'identità, possono sostituire i relativi certificati quando richiesti da Pubbliche Amministrazioni, Gestori o Esercenti di Pubblici Servizi.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto

Modulistica

Ultimo aggiornamento pagina: 14/10/2022 09:17:25