Barriere Architettoniche
Scheda del servizio
Esistono contributi per effettuare interventi all’interno degli appartamenti o nelle parti comuni di fabbricati realizzati o ristrutturati prima della legge 13/1989.
Per accedere alle graduatorie ed ai contributi è necessario presentare la domanda al Comune prima di eseguire le opere, allegando il certificato del medico curante che attesti l’handicap.
Le tipologie di lavori più diffuse sono l’installazione di ascensori, di elevatori, del servo scale, di rampe, adeguamento e rifacimento bagni, ecc.
Da marzo 2014 presentando la domanda si entrerà automaticamente in due graduatorie distinte e “parallele”:
- una nazionale, finanziata con fondi nazionali, secondo i criteri previsti dalla legge 13/89 (invalidità totale o parziale e data di presentazione della domanda);
- una regionale, finanziata con fondi regionali, secondo i criteri della invalidità totale o parziale (come per la legge 13) e del valore ISEE del nucleo famigliare del disabile.
Per accedere alle graduatorie ed ai contributi è necessario presentare la domanda al Comune prima di eseguire le opere, allegando il certificato del medico curante che attesti l’handicap.
Le tipologie di lavori più diffuse sono l’installazione di ascensori, di elevatori, del servo scale, di rampe, adeguamento e rifacimento bagni, ecc.
Da marzo 2014 presentando la domanda si entrerà automaticamente in due graduatorie distinte e “parallele”:
- una nazionale, finanziata con fondi nazionali, secondo i criteri previsti dalla legge 13/89 (invalidità totale o parziale e data di presentazione della domanda);
- una regionale, finanziata con fondi regionali, secondo i criteri della invalidità totale o parziale (come per la legge 13) e del valore ISEE del nucleo famigliare del disabile.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Area | Settore Sviluppo del Territorio | ||||||||||||
Responsabile | Angela Miceli | ||||||||||||
Referente | Claudio Resca tel. 051.6928339 | ||||||||||||
Personale | Claudia Nora Poglonig - tel. 051.6928246 (interventi edilizi, passi carrai) Corrado Nisi - tel. 051.6928248 (accesso atti, scarichi, sismica, insegne) Laura Da Re - tel. 051.6928258 (info amministrative, contributi barr. architettoniche, matricole ascensori) |
||||||||||||
Indirizzo | Piazza Filopanti, 11 | ||||||||||||
Telefono | 051.6928258-246-248-339 |
||||||||||||
Fax | 051.808106 |
||||||||||||
ediliziaprivata@comune.budrio.bo.it IMPORTANTE: Per le comunicazioni ufficiali e la trasmissione di istanze e documenti, dovrà comunque essere utilizzata la casella PEC del Comune |
|||||||||||||
PEC | comune.budrio@cert.provincia.bo.it |
||||||||||||
Note | Il ricevimento pubblico avviene solo previo appuntamento (Atto del Sindaco n. 1/2023). I contatti telefonici per fissare appuntamenti o per informazioni sono possibili solo nei giorni e negli orari in cui il Servizio non è impegnato nel ricevimento del pubblico, dalle ore 09.00 alle 13.00 |
||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- Modulo di richiesta contributo per superamento o eliminazione barriere architettoniche [.pdf 81,7 Kb - 18/02/2021]
Ultimo aggiornamento pagina: 18/02/2021 12:10:34