vai al contenuto vai al menu principale

Focus sul miglioramento sismico della scuola primaria di Budrio

22 marzo 2024

Al rientro dalle vacanze di Pasqua, le classi dell'edificio antico della scuola primaria Fedora Servetti Donati sarannno delocalizzate nei nuovi spazi per consentire le lavorazioni strutturali che coinvolgono la scuola del capoluogo. 

Il Comune di Budrio nell'aprile 2023, infatti, ha ottenuto il finanziamento relativo all’“Intervento di miglioramento sismico della scuola primaria di Budrio edificio antico” rientrando nel PNRR, Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.3 “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”.

L'intervento, di importo pari a 2.250.000€ (cofinanziato dal Comune di Budrio per 250.000€), comporta principalmente lavorazioni di carattere strutturale mirate all’ottenimento del miglioramento sismico dell’edificio antico del plesso scolastico e terminerà nel 2025; l’impatto di tali opere è tale che si è reso necessario delocalizzare le bambine ed i bambini della primaria in altri fabbricati, predisponendo i locali a tale fine.

A inizio aprile, quindi, sei classi verranno spostate presso il fabbricato del Menarini, che risultava vuoto da diversi anni, dopo aver eseguito lavorazioni edili per le quali l’Amministrazione comunale ha stanziato un importo pari a 95.460 €. Altre 6 classi saranno collocate nelle strutture scolastiche modulari realizzate di fronte all’attuale scuola primaria, che presentano 5 aule di 40 mq, 1 aula di 54 mq, 2 spazi per l’incontro uno a uno con gli studenti di 14 mq oltre ai servici igienici, e per le quali l’Amministrazione comunale ha stanziato 300.000€.

Si specifica che tutti i servizi scolastici avviati sono garantiti e non subiranno modifiche nel loro svolgimento, nello specifico:

  • PRE e POST SCUOLA, si svolgerà regolarmente nel plesso Menarini per le classi ivi trasferite (mentre per le classi che vengono trasferite nei moduli abitativi i servizi PRE e POST SCUOLA si svolgeranno in palazzina assieme all'altro gruppo, non più nei locali al seminterrato delle medie;
  • TRASPORTO, è stata attivato un servizio navetta (su cui sarà sempre presente un educatore con funzioni di accompagnatore) tra il plesso Menarini e lo stallo scuolabus di via Giovanni XXIII, che servirà gli studenti delle classi trasferite già iscritti al servizio e sarà offerto gratuitamente anche a chi ha un fratello nel plesso Muratori, in modo che le famiglie possano accompagnare e ritirare i figli in un unico punto;
  • POST SCUOLA CON MENSA ELEMENTARI e progetto COMPITI INSIEME: continueranno ad essere svolti nel plesso Muratori, dove i bambini saranno accompagnati con la navetta al termine delle lezioni mattutine;
  • REFEZIONE: si svolgerà su due o tre turni a seconda delle giornate, nel locale palestra del Menarini nuovo.

Al fine di garantire quanto descritto il Comune di Budrio si farà carico di alcune spese extra:
  • circa 250€ al mese per l'accompagnatore, i km aggiuntivi sono coperti dall'appalto in corso;
  • 3782€ una tantum per acquisto attrezzature necessarie al mantenimento della catena del caldo;
  • circa 10.000€ al mese per "scodellamento";
  • circa 1.000€ al mese per stoviglie compostabili.

La Sindaca Badiali su questo importante progetto:

"Si tratta di un intervento fondamentale alla struttura antica della scuola primaria del capoluogo, che riconsegnerà alla comunità un edificio più sicuro.
Quanto illustrato nelle righe precedenti è il frutto del complesso lavoro dei nostri uffici comunali, che ha visto coinvolti l'ufficio tecnico, l'ufficio scuola e l'ufficio sport che, ognuno con il suo apporto, ha contribuito per continuare a garantire alle ragazze e ai ragazzi il regolamentare svolgimento delle lezioni e di tutte le attività extra scolastiche.
Grazie anche alla Dirigente scolastica, al corpo docente e al personale ATA per la collaborazione che stanno dimostrando per agevolare lo svolgimento di tutte le operazioni."

L’amministrazione comunale si sta impegnando per continuare ad offrire un servizio ottimale alle studentesse e agli studenti coinvolti nelle modifiche, consapevole di chiedere sforzi e collaborazione a tutte le famiglie, ma finalizzati ad avere una scuola più sicura e confortevole.

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione segreteria Sindaca
Area Area Programmazione e Organizzazione
Responsabile Filomena Iocca (Segretario Generale)
Personale Segreteria del Sindaco e Assessori

Ufficio Stampa e Comunicazione - Notiziario


Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928219 (Segreteria Sindaca e Assessori)
051.6928320 (Ufficio Stampa e Comunicazione - Notiziario)
Fax 051.6928295 (Segreteria Sindaca e Assessori)
Email segreteriasindaco@comune.budrio.bo.it
Note Ricevimento pubblico ad accesso libero.
Orario in vigore dal 19 settembre 2022 al 7 gennaio 2023 - Ordinanza sindacale n. 17/2022
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 8:30 -13:00
Martedì 8:30 -13:00
Mercoledì chiuso
Giovedì 8:30 -13:00 e 15:00 -18:00
Venerdì 8:30 -13:00