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Informazioni utili post alluvione

12 novembre 2024

LAVATRICI RIGENERATE PER LE FAMIGLIE COLPITE DALL'ALLUVIONE
Nell'ambito del Progetto UTILE, nato dalla collaborazione tra Dismeco s.r.l. e Città metropolitana di Bologna, Hera, CNA, Emil Banca, Aires (Grande distribuzione organizzata), VOLABO e il Terzo settore locale, è possibile accedere alla donazione di lavatrici rigenerate con garanzia di 1 anno, gratuitamente, per i nuclei familiari colpiti dalle conseguenze delle recenti alluvioni.

Le famiglie interessate del Comune di Budrio possono richiedere l'assegnazione di una lavatrice rigenerata inoltrando una richiesta al seguente indirizzo: servizisociali@comune.budrio.bo.it

SPORTELLO INFORMATIVO
Il comune di Budrio ha attivato uno sportello informativo a seguito degli eventi alluvionali che hanno colpito il paese ad ottobre 2024, con l'obiettivo di rispondere a dubbi e domande dei cittadini.

Scrivendo a infoalluvione@comune.budrio.bo.it i cittadini e le cittadine, potranno porre quesiti e richiedere informazione su questa nuova fase che si apre dopo l’emergenza.

RACCOLTA FONDI
Il Comune ha attivato un’unica raccolta fondi ufficiale per consentire a chi intenda manifestare la
propria solidarietà ai privati che hanno vista danneggiata la propria abitazione tramite donazioni
monetarie una modalità sicura e trasparente di partecipazione.

COME DONARE:
BONIFICO BANCARIO AL: COMUNE DI BUDRIO:
Bank Tranfer to: MUNICIPALITY OF BUDRIO
IBAN: IT50A0306902477100000300310
CONTO CORRENTE INTESTATO A: COMUNE DI BUDRIO
Bank account of: COMUNE DI BUDRIO
Causale donazione : "Donazione emergenza alluvione Comune di Budrio”
Bank transfer description: “Flood emergency donation Comune di Budrio”
BIC/SWIFT CODE : BCITITMM
SCADENZA 31.12.2024

Le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche (privati) a favore delle popolazioni colpite
da eventi da calamità pubblica danno diritto ad una detrazione Irpef del 19%, calcolata su un importo
non superiore ad € 2.065,83.
Ai fini del beneficio fiscale, è necessario che le erogazioni siano eseguite tramite versamento bancario o
postale, nonché tramite sistemi di pagamento tracciabili (carte di credito, carte prepagate, assegni
bancari).
La detrazione non spetta per le erogazioni effettuate in contanti. Per i soggetti giuridici (imprese) la
legge n. 133 del 13.05.1999, art. 27 prevede la deducibilità dal reddito di impresa “di erogazioni liberali
in denaro effettuate in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità pubblica per il tramite di
enti”.
In merito alle donazioni effettuate, si precisa che il Comune di Budrio può rilasciare una apposita
ricevuta del versamento eseguito, previa richiesta tramite mail, da inviare Alla seguente email:
ragioneria@comune.budrio.bo.it indicando gli estremi del soggetto versante (nome, cognome o
denominazione, codice fiscale o partita iva, residenza).

Per INFO:
telefono 051-6928311
email amministrativo.servizipersona@comune.budrio.bo.it

SOSPENSIONE RATE MUTUI
Sospensione delle rate dei mutui relativi agli edifici sgomberati o inagibili a seguito degli eventi alluvionali che si sono verificati a partire dal 17 ottobre.

Con l’entrata in vigore dell’ordinanza n.1109 riguardo i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza dell’alluvione del 19 ottobre che ha colpito l’Emilia-Romagna, l’ABI ha comunicato di aver inviato indicazione alle banche di sospendere le rate dei mutui per un anno, così come previsto dal protocollo esistente tra ABI, Protezione Civile, Associazioni Consumatori per assicurare la tempestività degli interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali.

Il provvedimento interessa tutti i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati o inagibili, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici o nel caso dell’agricoltura svolta nei terreni franati o alluvionati e interessati dagli eventi meteorologici che si sono verificati dal 17 ottobre 2024.

I soggetti titolari di mutui, previa presentazione di autocertificazione del danno subito, hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari, fino all'agibilità o all'abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza come nel caso dei terreni agricoli, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale.
Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore dell’ordinanza, le banche e gli intermediari finanziari avranno il compito di informare i mutuatari, almeno mediante avviso esposto nelle filiali e pubblicato nel proprio sito internet, della possibilità di chiedere la sospensione delle rate, indicando tempi di rimborso e costi dei pagamenti sospesi calcolati in base a quanto previsto dall'Accordo 18 dicembre 2009 tra l'ABI e le Associazioni dei consumatori in tema di sospensione dei pagamenti, nonché il termine, non inferiore a trenta giorni, per l'esercizio della facoltà di sospensione.

Sospensione rateizzazioni in corso con il Comune di Budrio per i cittadini che hanno subito danni negli eventi alluvionali dei mesi di settembre e ottobre 2024

Con Deliberazione n. 149 del 31/10/2024 la Giunta Comunale ha previsto la facoltà in capo al cittadino che ha subito danni in seguito alle recenti alluvioni, di sospendere il pagamento delle le rate scadenti nel periodo che va dal 1 ottobre 2024 al 31 dicembre 2024, relative a provvedimenti di rateazione di tutti gli accertamenti relativi ai tributi comunali (IMU, TASI, CUP) e delle altre entrate comunali ivi comprese quelle relative a provvedimenti di rateazione rilasciati dal Concessionario per la riscossione coattiva.
Resta ferma la possibilità per il contribuente di versare volontariamente le rate alle scadenze previste, anche se oggetto sospensione.
La sospensione è concessa solo a seguito di richiesta accompagnata dalla presentazione di una autocertificazione del danno subito all’ufficio che ha emesso la rateizzazione.

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione segreteria Sindaca
Area Area Programmazione e Organizzazione
Responsabile Filomena Iocca (Segretario Generale)
Personale Segreteria del Sindaco e Assessori

Ufficio Stampa e Comunicazione - Notiziario


Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928219 (Segreteria Sindaca e Assessori)
051.6928320 (Ufficio Stampa e Comunicazione - Notiziario)
Fax 051.6928295 (Segreteria Sindaca e Assessori)
Email segreteriasindaco@comune.budrio.bo.it
Note Ricevimento pubblico ad accesso libero.
Orario in vigore dal 19 settembre 2022 al 7 gennaio 2023 - Ordinanza sindacale n. 17/2022
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 8:30 -13:00
Martedì 8:30 -13:00
Mercoledì chiuso
Giovedì 8:30 -13:00 e 15:00 -18:00
Venerdì 8:30 -13:00