vai al contenuto vai al menu principale

Percorsi di formazione gratuiti online: "Donne e denaro in una relazione di crescita".

13 febbraio 2023

Dal 16 febbraio 2023 prenderà avvio il percorso di formazione gratuito "Donne e denaro in una relazione di crescita".

Gli elementi chiave della gestione del denaro per una piena assunzione del ruolo della donne nella crescita economica.
Gestione del denaro, previdenza e finanza sono i temi al centro del percorso di formazione gratuito di empowerment femminile "Donne e denaro in una relazione di crescita" che parte giovedì 16 febbraio.

Il ciclo di sette incontri online su piattaforma Teams, della durata di 1 ora e mezza ciascuno e dedicato alle donne (ma sono benvenuti anche gli uomini), si pone l’obiettivo di approfondire le principali tematiche al centro di una buona gestione della propria finanza grazie agli interventi formativi curati da esperti di Banca d'Italia.
Tra i temi trattati: apertura e gestione del conto corrente, quando scegliere un tasso fisso o variabile per il proprio mutuo, come ottenere il Bonus Ristrutturazione edilizia, indebitarsi con prudenza e molti altri.

Il percorso formativo è organizzato da Manageritalia Emilia-Romagna in partnership con Banca d’Italia e in collaborazione con CIDA, HUB del Territorio Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna ed è rivolto anche ai non iscritti a Manageritalia.

La Città metropolitana aprirà il percorso di formazione con il saluto di Simona Lembi, responsabile per il Piano per l’uguaglianza di genere della Città metropolitana.
Città metropolitana sarà inoltre particolarmente coinvolta nella giornata del 16 marzo in cui verrà presentato lo Sportello Sovraindebitamento e il servizio sulla creazione di impresa, Progetti di Impresa.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione a questo link.

Il programma dei 7 incontri

16 febbraio 2023 - ore 18-19.30
Saluto istituzionale di Simona Lembi, Responsabile del Piano per l'Uguaglianza di genere, Gabinetto del Sindaco, Città metropolitana di Bologna
Il budget e la pianificazione finanziaria

23 febbraio 2023 - ore 18-19.30
L'uso consapevole degli strumenti di pagamento elettronici

13 marzo 2023 - ore 18-19.30
L'home banking per la sicurezza informatica

16 marzo 2023 - ore 18-19.30
Indebitarsi con prudenza

23 marzo 2023 - ore 18-19.30
Tutela dei rischi interni ed esterni alla persona e alla famiglia

30 marzo 2023 - ore 18-19.30
Superbonus e altri bonus edilizi-agevolazioni, opportunità e aspetti problematici

20 aprile 2023 - ore 18-19.30
Lavoro? Smetto quando voglio: istruzioni per l'uso consapevole dei fondi previdenziali

Allegati

Link

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto