23 febbraio 2023
Dal 1 febbraio 2023 fino al 31 marzo 2023 i genitori disoccupati o monoreddito con a carico figli con una disabilità, non inferiore al 60%, potranno presentare domanda all'INPS per ricevere un contributo monetario.
Chi può chiederlo
L’erogazione è riservata ai genitori residenti in Italia (per gli extracomunitari vale il permesso di soggiorno) facenti parte di un nucleo familiare monoparentale, con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.
Per fare richiesta occorre:
- avere un Isee in corso di validità non superiore a 3.000 euro;
- il genitore e il figlio, al momento della domanda, devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso Comune italiano.
Le richieste potranno essere presentate tramite procedura informatica, disponibile online sul portale istituzionale dell’inps (se muniti di SPID/CIE/CNS) o tramite il contact center integrato, contattando il numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 (da rete mobile, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori) oppure utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato.
I cittadini con SPID almeno di II livello, CIE o CNS potranno accedere dal menù “Prestazioni e servizi” –> “Servizi” –> “Contributo genitori con figli con disabilità’”.
Nella domanda, il genitore dovrà indicare:
- codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo;
- modalità di pagamento prescelta tra quelle disponibili.
Una volta trasmessa la richiesta e completata la protocollazione, la ricevuta (indicante il protocollo attribuito) si troverà nella sezione “Ricevute e provvedimenti”.
Quando viene erogato il contributo
Se la domanda viene accettata, il contributo sarà liquidato, con cadenza mensile, per un importo pari a 150 euro al mese e sarà riconosciuto dal mese di gennaio per l’intera annualità.
Nel caso in cui il genitore abbia due o più figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento, l’importo riconosciuto sarà pari a 300 euro mensili nel caso di due figli, e 500 euro mensili nel caso di più di due figli.
Quando viene erogato il contributo
Se la domanda viene accettata, il contributo sarà liquidato, con cadenza mensile, per un importo pari a 150 euro al mese e sarà riconosciuto dal mese di gennaio per l’intera annualità.
Nel caso in cui il genitore abbia due o più figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento, l’importo riconosciuto sarà pari a 300 euro mensili nel caso di due figli, e 500 euro mensili nel caso di più di due figli.
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Settore Affari Generali | ||||||||||||||
Responsabile | Diego Baccilieri | ||||||||||||||
Referente | Natascia Tampieri | ||||||||||||||
Personale | Assunta Barattolo Giacomo Minozzi Alessandro Bressan Susi Nutile Roberto Totti Elisa Calori |
||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Filopanti, 11 | ||||||||||||||
Telefono | 051.6928290 per appuntamento 800.215255 (Numero verde) |
||||||||||||||
Fax | 051 6928285 |
||||||||||||||
urp@comune.budrio.bo.it |
|||||||||||||||
Note | Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023 | ||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|