vai al contenuto vai al menu principale

Avviso interruzione servizio idrico nella notte tra il 27 e il 28 aprile 2023

21 aprile 2023

Dalle ore 21 di giovedì 27 aprile alle ore 6.30 di venerdì 28 aprile sarà sospeso il servizio a Budrio e Selva Malvezzi, per i lavori di potenziamento della nuova rete idrica della pianura bolognese. Possibili interruzioni dell’erogazione ai piani alti degli edifici e cali di pressione a Molinella, Castenaso, Medicina e Castel Guelfo.

Sono in programma per la notte tra il 27 e il 28 aprile prossimi gli ultimi lavori di potenziamento dell’acquedotto che si trova nel territorio di Budrio e Molinella, nella pianura bolognese. L’intervento di Hera ha visto la posa di circa 5,7 chilometri di nuova rete per sostituire in parte un tratto desueto della rete, a partire dalla località Fossamarza (Castenaso) fino al collegamento con la rete esistente a Budrio, in prossimità del casello ferroviario e l’incrocio tra via Cesare Battisti e via Savino. L’investimento complessivo ammonta a 2,9 milioni di euro e rientra nel piano generale delle opere condiviso e approvato da Atersir, l’ente regionale di regolazione per i servizi idrici e i rifiuti. L’obiettivo dell’opera è incrementare l’efficienza dell’intero sistema e l’affidabilità delle reti a garanzia della continuità del servizio.

Per permettere l’entrata in esercizio della nuova condotta, quest’ultima deve essere collegata alla rete già esistente e per farlo è rimasto solo un intervento, precedentemente programmato e rinviato per motivi tecnici. L’intervento è previsto nella notte tra giovedì 27 aprile e venerdì 28 aprile 2023. Durante i lavori, programmati da Hera nelle ore notturne per limitare al minimo i disagi, sarà necessario sospendere la fornitura idrica e potranno verificarsi cali di pressione o interruzioni del servizio ai piani alti degli edifici.

Ecco cosa accadrà dalle 21 di giovedì 27 aprile alle 6.30 di venerdì 28 aprile:
• in tutto il territorio di Budrio e nella frazione di Selva Malvezzi (Molinella): interruzione della fornitura idrica;
• in tutto il comune di Molinella e nella frazione di Fiesso (Castenaso): cali di pressione o interruzioni di servizio ai piani alti (oltre il secondo), soprattutto nelle prime ore del mattino (tra le 5 e le 6.30);
• a Castenaso interruzione dell’erogazione idrica nelle strade che si trovano davanti ai lavori in corso e cioè: nella zona di via Montanara; dalla rotonda di via 2 Agosto fino all’incrocio con via Albertazzi; sulla via Nasica dall’incrocio con via Carlina fino all’incrocio con via Montanara tra i civici 112 e 106; sulla via Birbanteria;
• nei comuni di Medicina e Castel Guelfo: probabili cali diffusi di pressione.

Hera conterrà al minimo i tempi dei lavori e invita i cittadini delle zone interessate a rifornirsi di acqua per le necessità primarie.
Al ripristino del servizio si consiglia di lasciar scorrere l’acqua per qualche istante: potranno verificarsi alcune irregolarità temporanee nella fornitura dell’acqua (abbassamento della pressione, alterazione del colore), di cui resta comunque confermata la potabilità dal punto di vista chimico e batteriologico.

Chi ha aderito al servizio gratuito di avviso via sms per le interruzioni idriche programmate, riceverà un messaggio. Per attivare il servizio sms o cambiare i propri riferimenti, si può accedere al sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/avviso-di-interruzione-servizio.

Per informazioni è sempre a disposizione 24 ore su 24 il numero di Pronto Intervento Hera per le reti idriche 800.713.900 a cui i cittadini possono segnalare guasti e rotture.

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto