vai al contenuto vai al menu principale

Evento finale "Buffala News. Smontare e rimontare il puzzle delle immagini e le architetture della visione"

4 dicembre 2023

Si è tenuto lunedì 4 dicembre, presso il Teatro Consorziale di Budrio, l'evento finale di un progetto vinto dall'Istituto di Istruzione Superiore Giordano Bruno all'interno del bando CINEMA PER LA SCUOLA (CIPS), promosso e finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione.

Al Teatro si sono dati appuntamento classi terze medie degli Istituti Comprensivi di Budrio e Medicina (partner di progetto) e classi del biennio dell'IIS Bruno, plessi di Budrio e Medicina.
Il progetto, dal titolo "Buffala News. Smontare e rimontare il puzzle delle immagini e le architetture della visione" ha avuto un doppio obiettivo:
- insegnare a docenti e studenti come potersi informare correttamente all'interno di un mondo nel quale lo spazio per fake news e bufale è dirompente;
- imparare le grammatiche dell'audiovisivo, sperimentando in attività laboratoriali e collaborative le modalità con cui poter raccontare storie e informazioni multimediali.

Come un tempo si prendevano gli articoli di giornale, per analizzare contenuti, espressioni, orientamenti ideologici, i promotori del progetto hanno pensato che si potesse insegnare a "leggere" i video, a partire dalle inquadrature, dalle tracce audio, dalle scelte di montaggio.

A guidare gli studenti e i docenti delle tre scuole coinvolte in questa esplorazione ci hanno pensato Lorenzo Stanzani e Luca Magi, registi e professionisti del settore cinematografico, che hanno guidato un percorso partito all'inizio del 2023.

I risultati si sono visti oggi: più di duecento studenti coinvolti a Teatro per assistere ai video realizzati da alcuni dei loro compagni, discutendo e analizzando insieme le scelte estetiche, il format, le capacità emerse a partire dalle attività svolte insieme. L'aspetto più interessante del progetto è stato proprio quello di dare spazio a ragazze e ragazzi di esprimersi, e ciò ha messo in luce un modo nuovo di vivere la scuola come spazio di sperimentazione e di valorizzazione dei diversi apporti che ciascuno può dare.

Non è mancata la presenza dei dirigenti scolastici, della sindaca di Budrio, Debora Badiali, e dell'assessore delle politiche giovanili del Comune di Medicina, Lorenzo Monti.
Referenti del progetto sono stati i professori Marcello Malpensa e Sandra Paradiso (IIS Bruno), Rosanna Golfari (IC Budrio), Roberta Benedetti (IC Medicina). Il coordinatore scientifico del progetto è stato Paolo Bonafede, ricercatore di pedagogia generale e sociale presso l'Università di Trento.

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto