20 ottobre 2023
Comunicazione
Alternativa
Aumentativa
per una biblioteca accessibile
Accessibilità informativa e comunicativa per una biblioteca accessibile
Formazione dedicata al mondo della CAA per bibliotecari, docenti, familiari e caregivers:
Alternativa
Aumentativa
per una biblioteca accessibile
Accessibilità informativa e comunicativa per una biblioteca accessibile
Formazione dedicata al mondo della CAA per bibliotecari, docenti, familiari e caregivers:
PRIMO INCONTRO – Lunedì 6 novembre 2023, h 14-18
Biblioteca “Gianni Rodari” – Via S. Donato 74, Granarolo dell’Emilia
Introduzione alla CAA; analisi degli strumenti della CAA per dare accessibilità comunicativa (es. etichettatura, segnaletica, tabelle a tema, ...)
SECONDO INCONTRO – Lunedì 13 novembre 2023, h 14-18
Biblioteca “Gianni Rodari” – Via S. Donato 74, Granarolo dell’Emilia
I libri in simboli: classificazione, analisi e utilizzo; la Rete nazionale Biblioteche Inbook
Biblioteca “Gianni Rodari” – Via S. Donato 74, Granarolo dell’Emilia
Introduzione alla CAA; analisi degli strumenti della CAA per dare accessibilità comunicativa (es. etichettatura, segnaletica, tabelle a tema, ...)
SECONDO INCONTRO – Lunedì 13 novembre 2023, h 14-18
Biblioteca “Gianni Rodari” – Via S. Donato 74, Granarolo dell’Emilia
I libri in simboli: classificazione, analisi e utilizzo; la Rete nazionale Biblioteche Inbook
Il corso di formazione proposto approfondisce gli strumenti di CAA legati alla comunicazione con i simboli, alla necessità dell’accessibilità comunicativa e alla descrizione e utilizzo dei libri in simboli con un particolare approfondimento al progetto Inbook.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)
“La Comunicazione Aumentativa e Alternativa(CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi (BCC).”
(Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello)
Le persone con BCC (Bisogni Comunicativi Complessi) vivono spesso nel loro quotidiano frustrazioni legate ad una cattiva comprensione della loro comunicazione verso le altre persone con cui condividono il contesto di vita (comunicazione in uscita) e/o l'errata comprensione di ciò che gli altri comunicano a loro (comunicazione in entrata) creando spesso la nascita di atteggiamenti di chiusura, rifiuto e/o comportamenti problematici.
La CAA è molto importante nei percorsi di crescita di bambini con difficoltà espressive per aiutarli a crescere in un contesto comunicativo. Nello stesso tempo la CAA può essere un importante supporto per tutti coloro che, avendo problemi legati alla comprensione delle comunicazioni scritte e del verbale, trovano nella CAA un supporto grafico che aiuta e sostiene la comprensione delle informazioni scritte e verbali.
Per questo la CAA diventa uno strumento molto importante nei luoghi d’informazione, per creare contesti accessibili. Come per ogni bambino/a (e ogni persona in genere) la lettura è uno strumento di crescita e sviluppo cognitivo e creativo, così la CAA diventa lo strumento per rendere accessibile, attraverso i libri scritti in simboli, un percorso culturale anche a chi ha problemi nella lettura dell’alfabetico.
Obbiettivi della Formazione
L'obbiettivo del corso è analizzare contesti quotidiani e vedere quali strumenti possono renderli accessibili da un punto di vista relazionale e comunicativo.
Successivamente, passeremo ad analizzare la scrittura in simboli, la classificazione dei libri in CAA e come poterli usare affinché bibliotecari, operatori, familiari e caregivers in generale possano sfruttare al meglio questo prezioso strumento.
Infine, verrà presentato il progetto della Rete nazionale delle Biblioteche Inbook, un progetto che coinvolge più di 150 biblioteche sul nostro territorio nazionale che permette la condivisione di tra biblioteche di più di 400 testi scritti in CAA, al fine di permettere ai partecipanti di sapere come sfruttare questa risorsa e dar elementi pratici ai tecnici per valutare un eventuale progetto di adesione con le biblioteche del territorio.
Equipe formativa
Il percorso è coordinato e condotto da Luca Errani, educatore professionale dal 1990 ed esperto in CAA; membro del Centro Studi Inbook e collaboratore con il CSCAA del Policlinico di Milano; Game Trainer Erickson; responsabile del Centro Polifunzionale per BCC di “L’Arche Comunità l’Arcobaleno imp. Soc.”
Nella seconda parte verrà a illustrare il progetto nazionale RBI Silvia d’Ambrosio referente della sezione Leggere diversamente della biblioteca di Brugherio e referente per la Rete nazionale Biblioteche Inbook e per il Centro Studi Inbook.
Per informazioni info@bibest.it
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Settore Affari Generali | ||||||||||||||
Responsabile | Diego Baccilieri | ||||||||||||||
Referente | Natascia Tampieri | ||||||||||||||
Personale | Assunta Barattolo Giacomo Minozzi Alessandro Bressan Susi Nutile Roberto Totti Elisa Calori |
||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Filopanti, 11 | ||||||||||||||
Telefono | 051.6928290 per appuntamento 800.215255 (Numero verde) |
||||||||||||||
Fax | 051 6928285 |
||||||||||||||
urp@comune.budrio.bo.it |
|||||||||||||||
Note | Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023 | ||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|