vai al contenuto vai al menu principale

Rimborsi alluvione - informazione importante

17 novembre 2023

Sono state firmate dal Commissario straordinario per l’alluvione, il generale Francesco Paolo Figliuolo, le ordinanze 11/2023 e 14/2023 che prevedono la possibilità, rispettivamente per imprese produttive e privati, di richiedere contributi a rimborso dei danni subiti a seguito degli eventi alluvionali dello scorso maggio.

Le richieste di contributo devono venire presentate attraverso la piattaforma “Sfinge alluvione 2023”, frutto della collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Struttura commissariale ideata sulla base dei parametri e requisiti indicati nelle ordinanze firmate dal Commissario, d’intesa col presidente Stefano Bonaccini che riveste il ruolo di subcommissario.

Alcune informazioni importanti!

  • È già attiva la piattaforma ed è già possibile presentare richiesta di contributo, ma non è prevista una data di scadenza oltre la quale non sarà possibile farlo, pertanto si raccomanda di procedere senza fretta, poiché se non si seguono tutti i passaggi indicati nelle ordinanze si corre il rischio di vedere rifiutata la domanda e di dover compiere nuovamente l’intero processo.
  • In caso di rigetto della domanda è possibile presentare nuova domanda una sola altra volta, entro massimo 30 giorni dal rigetto della prima.
  • Per presentare la domanda è necessaria una perizia tecnica redatta da un libero professionista che segua i criteri indicati nelle nuove ordinanze e relativa modulistica, NON vale quella presentata in precedenza per accedere ai contributi erogati dalla Regione. Il costo sostenuto per la perizia sarà comunque rimborsato attraverso i contributi.
  • L’ordinanza 14/2023 (privati e famiglie) prevede l’erogazione dei contributi esclusivamente a rimborso di danni subiti su beni immobili.
  • Qualora necessario l’immobile deve essere regolarizzato dal punto di vista edilizio prima della richiesta del contributo.

In sintesi: si consiglia vivamente di rivolgersi fin da subito ad un professionista, poiché la piattaforma Sfinge è appena stata creata e un utilizzo scorretto o frettoloso potrebbe causare il rigetto della domanda.

In questo momento anche gli uffici sono in attesa di maggiori informazioni sull’utilizzo della piattaforma. Si rimane comunque a disposizione al servizio edilizia privata.

Link utili
• Consulta il sito della Regione per maggiori informazioni
• Accedi alla piattaforma Sfinge Alluvione 2023 per presentare la domanda

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto