vai al contenuto vai al menu principale

Informazioni utili post alluvione

30 maggio 2023

In questa pagina sono raccolte le principali informazioni e aggiornamenti relativi agli eventi calamitosi verificatisi nel Comune di Budrio nel maggio 2023, sia per quanto riguarda i lavori di ripristino dell'argine sia le modalità di aiuto per i nuclei familiari colpiti dall'alluvione.

Una parte dell'area interessata dalla rottura dell'argine Idice, avvenuta il 17 maggio, continua a essere interessata dalla presenza di acqua, che di fatto impedisce di accedere alle abitazioni di via Rondanina e Budella. Anche i campi intorno presentano ancora acqua.
 
Due sono gli interventi che vedono impegnata la Bonifica Renana:
- intervenire sui canali secondari rimasti ostruiti dalla sabbia e dal terreno usciti dalla rottura, gli scavatori stanno lavorando con fatica causa terreno molle
- utilizzare gli impianti di pompaggio alla Boscosa per eliminare l’acqua presente nelle aree limitrofe

ROTTURA ARGINE

Il 28 giugno l'idice è stato rincanalato 
Qui il comunicato della Regione 

Qui la parte informativa dei lavori fino al 28 giugno:
È stata terminata la prima ”coronella” di massi ciclopici che circonda la rottura di Idice.
Reindirizzare però l’acqua nel corso originale del fiume sarà comunque una manovra complessa: servirà innalzare il livello di Idice per fargli superare il dislivello creato dalla piena.
Questo vorrà dire innalzare il livello del fiume gradualmente per evitare che un innalzamento repentino possa compromettere lo stato arginale residuo.
Prima di fare questo però è necessario pulire il tratto a valle (dove ora non c’è acqua) dell’Idice.
L’amministrazione sta parlando con tutti gli enti e gli interlocutori possibili sulle scelte operative per:
- rifacimento argini nel tratto precedente la rottura, per garantire sicurezza
- rifacimento ponte, per garantire mobilità

CRITICITA' ARGINE 
L'ente competente Regione Emilia-Romagna ha effettuato una ricognizione degli argini danneggiati per mettere in campo interventi strutturali in vista del prossimo autunno e inverno. Il progetto riguarda gli argini destra e sinistra dell'Idice nei 3 km che precedono la rottura, tratto che risulta in emergenza il più deteriorato. 

PONTE DELLA MOTTA
La Città metropolitana realizzerà un ponte provvisorio che permetterà il passaggio anche di mezzi pesanti che in questo momento sono costretti ad attraversare le frazioni creando problemi di inquinamento e di rumore. Il ponte provvisorio dovrà essere a doppio senso di marcia. 

PONTE DI VIGORSO
è chiuso in attesa di perizia, per la quale si sta procedendo a formalizzare incarico. 

CAS - Contributo di Autonoma Sistemazione 
Il Comune di Budrio ai sensi della Direttiva approvata con Atto del Presidente della Giunta Regionale Decreto n. 74 del 28.05.2023 avvisa che è possibile presentare Domanda per l'erogazione di contributi per l'autonoma sistemazione (CAS) dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata sgomberata con provvedimento della competente autorità in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici, di seguito denominati eventi calamitosi, verificatisi nel mese di maggio 2023. Il contributo spetta al nucleo familiare che provvede autonomamente in via temporanea alla propria sistemazione abitativa alternativa
  • I moduli per presentare domanda ed i dettagli del contributo sono consultabili cliccando qui 
Contributi a privati che hanno subito danni a seguito degli eventi calamitosi
Dalla Regione Emilia-Romagna, alle famiglie subito un primo acconto da 3mila euro per l'immediato sostegno. Per arrivare a 5mila come saldo successivo. Dalla pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, agli interventi su elementi strutturali e impiantistici. Dall’arredamento agli elettrodomestici, ma anche – per la prima volta in una situazione di calamità – all’acquisto dell’abbigliamento, di stoviglie e utensili, ed eventuale materiale didattico per i figli.Una procedura sperimentale, immediata, che consentirà di accelerare e alleggerire l’attività istruttoria per le misure di immediato sostegno ai nuclei familiari interessati dall’alluvione. Con un primo contributo, un acconto di 3.000 euro, per poi arrivare fino a 5.000 euro come saldo successivo. A questo, si aggiunge un ulteriore contributo forfetario di 750 euro a titolo di concorso alle spese connesse alla predisposizione della perizia asseverata, per definire nel dettaglio le entità dei danni. 
VACCINI
Qua tutte le informazioni aggiornate per le sedute vaccinali straordinarie 
L'azienda sanitaria ha reso disponibile un'ulteriore data a giugno: venerdì 16 dalle 8.30 alle 11.30.

MODULO DI RICHIESTA AIUTO PER PULIRE CASA
Abbiamo creato un modulo per tutte le cittadine e i cittadini del Comune di Budrio che in queste ore hanno bisogno di supporto e aiuto (per pulizia strada, cantine, cortili e altri spazi). 
Il modulo è disponibile qui

SERVIZIO STRAORDINARIO DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI ZONE COLPITE DA ALLUVIONE
Tutte le informazioni rispetto al servizio di smaltimento rifiuti per le zone colpite da alluvione sono raccolte qui

VOLONTARI

Sono più di 500 le persone che si sono candidate come volontari. L'emergenza non è ancora finite e anche nei prossimi giorni ci sarà bisogno di braccia forti per aiutare i cittadini colpiti a ritornare nelle proprie case. 
Anche Budrio ha deciso di aderire alla piattaforma SOS VOLONTARI 
Gli iscritti al modulo del Comune riceveranno l'avviso per iscriversi direttamente ai turni sulla piattaforma.

RACCOLTA FONDI REGIONE EMILIA - ROMAGNA E CITTA' METROPOLITANA
A questo link tutte le modalità per sostenere le persone e le comunità emiliano-romagnole che sono state colpite da alluvioni o frane conseguenti agli eventi atmosferici estremi che si sono verificati nel mese di maggio 2023

ARERA SOSPENDE IL PAGAMENTO DELLE BOLLETTE NEI COMUNI ALLUVIONATI
Arera ha approvato un provvedimento di urgenza che sospende il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas (compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dagli eccezionali eventi meteorologici.

MODIFICHE TRASPORTO PUBBLICO 
Le deviazioni per le linee 242, 243 e 273, a causa della chiusura di via Zenzalino Nord, sono consultabili sul sito di Tper, qui l'aggiornamento da giovedì 8 giugno:
La circolazione ferroviaria tra Bologna e Portomaggiore è ripartita regolarmente il 19 maggio.

MODIFICHE TRATTE TRASPORTO SCOLASTICO
Le modifiche di percorso sono consultabili a questo link. Gli utenti dei percorsi modificati o coinvolti nelle fermate sospese possono usufruire del servizio di trasporto scolastico optando per una diversa fermata all'interno del medesimo percorso previa comunicazione scritta inviata alla mail scuola@comune.budrio.bo.it.
Per qualsiasi altra esigenza, per es. richiesta di nuova fermata su altro percorso, contattare prima il servizio scuola per la necessaria autorizzazione al numero 0516928308 o alla mail scuola@comune.budrio.bo.it.

Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto