31 marzo 2022
Sono terminati i lavori di rinnovo dell’intero impianto di illuminazione della Pinacoteca Comunale, grazie ai fondi della Legge regionale 18/2000 per degli anni 2016 e 2018 e al generoso contributo dell’azienda Comet.
Tutte le sale sono state dotate di una particolare illuminazione, autorizzata dalla Soprintendenza di Bologna, l'intervento ha l'obiettivo di valorizzare al meglio il patrimonio artistico della Pinacoteca tutelando le opere dalle possibili componenti dannose dello spettro luminoso della luce artificiale.
Inoltre sempre grazie ai fondi della Legge regionale 18/2000 per il 2020 si è provveduto ad implementare e sostituire il sistema di antintrusione e videosorveglianza.
Fondamentale poi l’impronta museologica sul nuovo percorso di esposizione, che ha lo scopo di rendere fruibile l’intera collezione Inzaghi, e ad essere ripensata con una chiave di lettura più versatile e adatta ai tempi moderni.
L'esposizione delle opere permetteranno un rapporto diretto il visitatore, capace di raccontare di volta in volta un percorso unico. Inoltre a cadenza periodica verranno esposte le altre opere che in questa prima fase non hanno trovato spazio, che faranno anch’esse da cornice al nuovo volto della Pinacoteca, permettendole di poter cambiare esposizione ma di mantenere integra e interamente fruibile, la collezione.
L'esposizione delle opere permetteranno un rapporto diretto il visitatore, capace di raccontare di volta in volta un percorso unico. Inoltre a cadenza periodica verranno esposte le altre opere che in questa prima fase non hanno trovato spazio, che faranno anch’esse da cornice al nuovo volto della Pinacoteca, permettendole di poter cambiare esposizione ma di mantenere integra e interamente fruibile, la collezione.
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Settore Affari Generali | ||||||||||||||
Responsabile | Diego Baccilieri | ||||||||||||||
Referente | Natascia Tampieri | ||||||||||||||
Personale | Assunta Barattolo Giacomo Minozzi Alessandro Bressan Susi Nutile Roberto Totti Elisa Calori |
||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Filopanti, 11 | ||||||||||||||
Telefono | 051.6928290 per appuntamento 800.215255 (Numero verde) |
||||||||||||||
Fax | 051 6928285 |
||||||||||||||
urp@comune.budrio.bo.it |
|||||||||||||||
Note | Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023 | ||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|