vai al contenuto vai al menu principale

Terminati i lavori alla Pinacoteca Comunale

31 marzo 2022

Sono terminati i lavori di rinnovo dell’intero impianto di illuminazione della Pinacoteca Comunale, grazie ai fondi della Legge regionale 18/2000 per degli anni 2016 e 2018 e al generoso contributo dell’azienda Comet.

Tutte le sale sono state dotate di una particolare illuminazione, autorizzata dalla Soprintendenza di Bologna, l'intervento ha l'obiettivo di valorizzare al meglio il patrimonio artistico della Pinacoteca tutelando le opere dalle possibili componenti dannose dello spettro luminoso della luce artificiale.

Inoltre sempre grazie ai fondi della Legge regionale 18/2000 per il 2020 si è provveduto ad implementare e sostituire il sistema di antintrusione e videosorveglianza
Fondamentale poi l’impronta museologica sul nuovo percorso di esposizione, che ha lo scopo di rendere fruibile l’intera collezione Inzaghi, e ad essere ripensata con una chiave di lettura più versatile e adatta ai tempi moderni.
L'esposizione delle opere permetteranno un rapporto diretto il visitatore, capace di raccontare di volta in volta un percorso unico. Inoltre a cadenza periodica verranno esposte le altre opere che in questa prima fase non hanno trovato spazio, che faranno anch’esse da cornice al nuovo volto della Pinacoteca, permettendole di poter cambiare esposizione ma di mantenere integra e interamente fruibile, la collezione.

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto