vai al contenuto vai al menu principale

Nuove disposizioni Anti-Covid in base al decreto n. 24 del 24 marzo 2022, in vigore dal 25 marzo 2022

31 marzo 2022



Con la cessazione dello stato di emergenza prevista per il 31 marzo, è entrato in vigore il decreto legge n. 24 del 24 marzo 2022, per introdurre nuove disposizioni che vanno a modificare le attuali misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia Covid- 19, per quanto riguarda l’utilizzo di dispositivi di protezione, l’accesso ai luoghi di lavoro, l’utilizzo del Greenpass, l’apertura d’impianti e altre limitazioni attualmente in essere.
Un percorso graduale che prevede alcuni passaggi, come la fine del sistema delle zone colorate, il graduale superamento del Green Pass, l’eliminazione delle quarantene precauzionali: sarà in quarantena solo chi è positivo al virus.

Mascherine

Fino al 30 aprile obbligo di mascherine ffp2 negli ambienti al chiuso quali i mezzi di trasporto, autobus, treni, aerei, navi , traghetti, mezzi di trasporto scolastico, funivie, seggiovie e i luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico, sale da concerto, sale cinematografiche. Nei luoghi di lavoro sarà invece sufficiente indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie, mascherine chirurgiche.

Impianti sportivi

Dall’1 aprile ritorno al 100% di capienza, all’aperto e al chiuso.

Accesso al luogo di lavoro

Dall’1 aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base (guarigione o test) per il quale dall’1 maggio è eliminato l’obbligo.
L'obbligo vaccinale per gli over 50 è confermato fino al 15 giugno 2022,
ma dal 1 aprile 2022 decadono tutte le sanzioni tranne quella pecuniaria di 100 euro.
Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA; fino alla stessa data rimane il Green Pass per visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali.

Smart working

Ci sarà la possibilità di ricorrere allo smart working nel settore privato senza l'accordo individuale tra datore e lavoratore e quindi. ancora con un regime semplificato, la possibilità è prorogata al 30 giugno 2022.
Alla data del 30 giugno viene prorogato anche lo svolgimento del lavoro agile per i lavoratori fragili.

Green Pass

Dal 1 aprile non sarà più obbligatorio il Green Pass base per accedere negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste o dal tabaccaio e nei ristoranti all'aperto.
Dal 1 al 30 aprile sarà sufficiente il Green Pass base per i trasporti a lunga percorrenza (aerei, navi, treni interregionali, pullman), per il trasporto pubblico locale, e per l'accesso a mense, concorsi, corsi di formazione pubblici e privati, colloqui con i detenuti e per la partecipazione a eventi e competizioni sportive, che si svolgono all'aperto.
Il super Green Pass resta necessario fino al 30 aprile 2022 per accedere a hotel, ristoranti (al chiuso), palestre, piscine, centri benessere, convegni e congressi, centri culturali e sociali e ricreativi, centri educativi per l'infanzia compresi centri estivi, feste, discoteche.
Dal 1° aprile 2022, per l’accesso a biblioteche, musei, parchi archeologici, mostre, archivi e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base.
Dal 1° al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono AL CHIUSO è richiesto il possesso del cosiddetto green pass rafforzato.
Dal 1° al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono all'APERTO è richiesto il possesso del cosiddetto green pass base.

Scuola

Nuove misure in merito alla gestione dei casi di positività:
- Scuole dell'infanzia e Servizi educativi per l'infanzia
In presenza di almeno quattro casi tra gli alunni nella stessa sezione/gruppo classe, le attività proseguono in presenza e docenti, educatori e bambini che abbiano superato i sei anni utilizzano le mascherine FFP2 per 10 giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo.
In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.
- Scuole primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e sistema d’istruzione e formazione professionale

In presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni le attività proseguono in presenza, e per docenti e alunni è previsto l'utilizzo delle mascherine FFP2 per 10 giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo.
In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.
Gli alunni in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l'attività scolastica nella modalità di didattica digitale integrata accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell'alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.
- Personale Covid
: il personale per l’emergenza viene prorogato fino alla fine delle lezioni e comunque non oltre il 15 giugno 2022. Per la proroga sono disponibili ulteriori 204 milioni, oltre le somme già stanziate.
In allegato: Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022



Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto