vai al contenuto vai al menu principale

4 nuove telecamere per il controllo dei veicoli nelle zone residenziali

19 dicembre 2022

Nelle scorse settimane sono state installate sul territorio 4 nuove telecamere Watchdog preposte al controllo del transito veicolare e che consentono, contestualmente, di verificare la regolare circolazione dei veicoli ai sensi del Codice della strada. 

Queste sono infatti omologate per consentire l'accertamento della regolare posizione assicurativa, revisione e se oggetto di furto. Le nuove telecamere vanno ad implementare la dotazione già presente sulle arterie principali del territorio comunale: via San Vitale, via Zenzalino Sud e Nord, Trasversale di Pianura, via San Zenone.

La nuova installazione si inserisce in un progetto a lungo termine, in collaborazione con le altre Forze dell'ordine del territorio e non, di implementazione delle telecamere di controllo veicolare che interesserà tutto il territorio comunale, frazioni comprese
- dichiara Debora Badiali, sindaca di Budrio - ponendo particolare attenzione alle zone residenziali e alle "vie d'uscita" dal territorio. Infatti questa strumentazione è un valido supporto anche nel caso di commissione di reati perseguibili da parte delle Forze dell'ordine, oltre a svolgere una funzione deterrente. Nei prossimi anni è prevista l'installazione di altre telecamere al fine di garantire un controllo più capillare del territorio nel quale saranno comprese anche altre frazioni, si sta infatti procedendo con un lavoro di mappatura per individuare le zone residenziali che più si prestano per questi sistemi di controllo.

Le nuove telecamere sono state installate nella frazione di Dugliolo, su via Partengo, in prossimità di via Muratori, in via Amorini Sant'Antonio e via Dritto.

Si anticipa che, nel mese di gennaio 2023, verranno installate due nuove telecamere per il controllo semaforico all'intersezione Via Partengo/Via Edera/Via Amorini Sant'Antonio, al fine di mettere completamente in sicurezza l'intera intersezione. Le nuove telecamere saranno installate sulla via Edera e sulla via Amorini Sant'Antonio, attualmente prive di controllo.

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto