vai al contenuto vai al menu principale

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022: voto degli elettori disabili

19 settembre 2022

Esercizio del diritto di VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impossibilitati ad esprimere il proprio voto autonomamente per motivi fisici, possono chiedere di esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
Ogni persona non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore.

Per potere essere accompagnati al voto occorre presentare al seggio un certificato medico rilasciato da un medico dell’Azienda USL.
Se il medico ASL certifica che l’impedimento è permanente, può essere annotato con un simbolo sulla tessera in modo che, per le successive consultazioni, non sia più necessario produrre un nuovo certificato medico.
A tal fine, un parente o altra persona di fiducia, può recarsi all’Ufficio Elettorale del Comune con la seguente documentazione:
- attestazione medica per l’esercizio del diritto di voto di elettore fisicamente impossibilitato rilasciato dall’Unità Sanitaria Locale che ne attesti il carattere permanente;
- tessera elettorale personale del Comune di Budrio.


Si ricorda che gli ambulatori medici per il rilascio dei certificati per gli elettori disabili ed impossibilitati ad esprimere il voto da soli o non deambulanti che necessitino di certificazione medica per cambiare seggio a Budrio saranno aperti:

Sabato 24 settembre
dalle 14.00 alle 15.30 presso l’Ospedale di Budrio

In allegato l’elenco dei presidi sanitari per il rilascio dei certificati elettorali disabili ed impediti fisicamente o non deambulanti con il calendario ed orari di accesso fino al 25 settembre 2022.



Elettori NON DEAMBULANTI 

Ai sensi della legge 15 gennaio 1991, n. 15, gli elettori non deambulanti, allorquando la sede della sezione nella quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del proprio Comune situata in una sede esente da barriere architettoniche.

Per accedere nel proprio Comune a una sezione elettorale qualunque (diversa da quella di iscrizione) esente da barriere architettoniche, l’elettore non deambulante, ai sensi dell’art. 1 della legge n. 15/1991, dovrà esibire:
- la tessera elettorale
- un’attestazione medica rilasciata dall’azienda sanitaria locale, anche in precedenza per altri scopi, oppure una copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.


Ufficio Elettorale
tel. 051/6928236
e-mail: elettorale@comune.budrio.bo.it

Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto