vai al contenuto vai al menu principale

Cultura. Dalla Regione 410mila euro per il Teatro Consorziale

7 novembre 2022

La Giunta regionale ha approvato le graduatorie di due bandi regionali: restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale, il primo; progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo, il secondo.

"Si va dal teatro di Correggio al Bonci di Cesena, passando per il Consorziale di Budrio e il Regio di Parma - si legge nella nota diffusa dalla Regione giovedì scorso - Nove progetti finanziati da un bando per restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio storico e contemporaneo a destinazione culturale e altri nove nell’ambito di un bando dedicato a interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo e destinati alla riqualificazione di altrettanti teatri.”

Budrio ha partecipato al bando uscito nell'estate 2022 e, dunque, è tra i 18 progetti selezionati che riguardano il restauro e la riqualificazione di edifici storici e teatri.
Un investimento regionale complessivo di oltre 6 milioni di euro, per interventi nel biennio 2023-24. I Comuni beneficiari del contributo hanno ora 12 mesi di tempo per affidare i lavori per la realizzazione delle opere.

Qui si può leggere la nota della Regione, con l’elenco dei comuni e degli interventi finanziati.

Nello specifico, per Budrio il finanziamento richiesto (e accordato) riguarda interventi strutturali e miglioramenti tecnici necessari per ammodernare alcuni aspetti del nostro teatro, per un totale di 520mila euro, di cui l’80% sarà appunto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Si interverrà, in particolare, su aspetti scenotecnici, sulla struttura del palco, sul sistema di audio, luci di scena e di sala, sul collegamento tra pinacoteca e teatro e su arredi e radiatori dei camerini; infine, la tinteggiatura della volta.

I lavori avverranno con tempistiche che garantiscano la chiusura di una stagione teatrale e la sua normale ripresa nell'autunno.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Sindaca Debora Badiali, anche a nome degli uffici che hanno curato la progettazione e la presentazione della candidatura al bando regionale.

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto