vai al contenuto vai al menu principale

Emergenza siccità e irrigazione nella pianura bolognese

7 luglio 2022

Nei giorni scorsi, l'amministrazione comunale di Budrio ha incontrato i rappresentanti delle associazioni agricole del territorio (Coldiretti, CIA, Confagricoltura) e un referente del Consorzio Bonifica Renana per fare il punto su siccità e irrigazone nel nostro territorio. 

Nel distretto agroalimentare della pianura bolognese l’emergenza climatica, dettata da siccità costante e temperature nettamente al di sopra della media stagionale, ha creato i primi allarmi già dalla primavera, con un anticipo di stagionalità e di richiesta irrigua di almeno 2-3 settimane rispetto ai cicli di coltivazione ordinari.

Questi gli aggiornamenti dati da Bonifica Renana: 
  • il 90% dell’acqua derivata e distribuita dalla Bonifica Renana nei distretti irrigui bolognesi proviene dal fiume Po tramite il Canale Emiliano Romagnolo: quindi, la mancanza di neve invernale e di piogge che ha messo in ginocchio il grande fiume, colpisce anche l’agricoltura della nostra pianura che utilizza la sua acqua.
  • la fase di emergenza idrica vera e propria dura dagli inizi di giugno e ha colto le colture proprio nella fase di massima idroesigenza; nel periodo di maggiore necessità irrigua, il Po’ si trova con i livelli più bassi da quando è stato realizzato il CER.
  • il Consorzio Bonifica Renana è intervenuto ad inizio emergenza, vietando l’irrigazione dei secondi raccolti e bloccando i rilasci di risorsa idrica dalle zone umide.
  • turnazione e tempestività di intervento (per impedire qualsiasi rilascio in eccesso) e una buona funzionalità degli impianti di sistema hanno consentito alle colture da seme (come i bietoloni) di giungere a fine ciclo produttivo in questi giorni. Ancora critica la situazione per le colture orticole (patata e cipolla in primis) che verranno raccolte nelle prossime settimane e hanno esigenze idriche per almeno un quindicina di giorni.
  • dalla seconda metà di luglio, si spera che si verifichino adeguate precipitazioni perché restano in campo altre colture arboree e orticole, oltre al mais, che necessitano di interventi irrigui sino al momento del raccolto.
Con le associazioni agricole si è convenuto sul valore ambientale e sull'uso virtuoso dell'acqua, pensando sempre più a politiche di accumulo. 



Qui l'ordinanza: Limitazione del consumo di acqua potabile per usi extradomestici nel periodo estivo

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto