vai al contenuto vai al menu principale

AGENDA DIGITALE LOCALE

2 dicembre 2022

L’AGENDA DIGITALE è il principale elemento di programmazione della Regione Emilia-Romagna e degli enti locali per favorire e guidare l’innovazione digitale e tecnologica e lo sviluppo territoriale della società dell'informazione.

Le principali finalità sono:

- contribuire a facilitare a cittadini e imprese la fruizione dei servizi della Pubblica Amministrazione, rendendola più vicina e accessibile agli utenti, riducendo le differenze tra luoghi, persone e imprese, attraverso:
• Formazione e accompagnamento all’uso delle tecnologie digitali;
• Riduzione del Digital Divide;

- individuare azioni concrete per diffondere i diritti di cittadinanza digitale, quali:
• accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e veloce (diritto all’uso delle tecnologie, Identità digitale, accessibilità di siti web e applicazioni mobili);
• acquisire rapidamente informazioni affidabili e/o esprimere chiaramente la propria esigenza, instaurando una comunicazione rapida e con pieno valore giuridico con la pubblica amministrazione alla quale ci si rivolge per un procedimento o un servizio (istanze telematiche, comunicazioni elettroniche, domicilio digitale);
• beneficiare di modalità di pagamento digitali che assicurino maggiore trasparenza e sicurezza (pagamenti con modalità informatiche).

Per poter meglio indirizzare e definire le azioni da inserire nell'Agenda e ad avere maggiori elementi sullo stato di conoscenza dei servizi online attivi, oltre che a raccogliere le esigenze sul tema, si è predisposto un apposito QUESTIONARIO (già disponibile online) e che prossimamente sarà reperibile e compilabile anche in formato cartaceo secondo modalità che saranno comunicate. 

I dati del questionario sono raccolti in forma anonima e i risultati verranno pubblicati sul sito web dell’Unione Terre di Pianura e del Comune di Budrio.

Per maggiori informazioni è disponibile anche una scheda illustrativa   complessiva di cui all'allegato.

Allegati

Link

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto