2 dicembre 2022
L’AGENDA DIGITALE è il principale elemento di programmazione della Regione Emilia-Romagna e degli enti locali per favorire e guidare l’innovazione digitale e tecnologica e lo sviluppo territoriale della società dell'informazione.
Le principali finalità sono:
- contribuire a facilitare a cittadini e imprese la fruizione dei servizi della Pubblica Amministrazione, rendendola più vicina e accessibile agli utenti, riducendo le differenze tra luoghi, persone e imprese, attraverso:
• Formazione e accompagnamento all’uso delle tecnologie digitali;
• Riduzione del Digital Divide;
- individuare azioni concrete per diffondere i diritti di cittadinanza digitale, quali:
• accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e veloce (diritto all’uso delle tecnologie, Identità digitale, accessibilità di siti web e applicazioni mobili);
• acquisire rapidamente informazioni affidabili e/o esprimere chiaramente la propria esigenza, instaurando una comunicazione rapida e con pieno valore giuridico con la pubblica amministrazione alla quale ci si rivolge per un procedimento o un servizio (istanze telematiche, comunicazioni elettroniche, domicilio digitale);
• beneficiare di modalità di pagamento digitali che assicurino maggiore trasparenza e sicurezza (pagamenti con modalità informatiche).
Per poter meglio indirizzare e definire le azioni da inserire nell'Agenda e ad avere maggiori elementi sullo stato di conoscenza dei servizi online attivi, oltre che a raccogliere le esigenze sul tema, si è predisposto un apposito QUESTIONARIO (già disponibile online) e che prossimamente sarà reperibile e compilabile anche in formato cartaceo secondo modalità che saranno comunicate.
I dati del questionario sono raccolti in forma anonima e i risultati verranno pubblicati sul sito web dell’Unione Terre di Pianura e del Comune di Budrio.
Per maggiori informazioni è disponibile anche una scheda illustrativa complessiva di cui all'allegato.
Allegati
- Scheda illustrativa [.pdf 52,51 Kb - 02/12/2022]
Link
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
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Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Settore Affari Generali | ||||||||||||||
Responsabile | Diego Baccilieri | ||||||||||||||
Referente | Natascia Tampieri | ||||||||||||||
Personale | Assunta Barattolo Giacomo Minozzi Alessandro Bressan Susi Nutile Roberto Totti Elisa Calori |
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Indirizzo | Piazza Filopanti, 11 | ||||||||||||||
Telefono | 051.6928290 per appuntamento 800.215255 (Numero verde) |
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Fax | 051 6928285 |
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urp@comune.budrio.bo.it |
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Note | Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023 | ||||||||||||||
Apertura al pubblico |
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