vai al contenuto vai al menu principale

Al Centro per le Famiglie Distretto Pianura Est uno spazio di ascolto per genitori e nonni

19 marzo 2021


Un servizio di ascolto e consulenza educativa  gratuito rivolto ai genitori di bambini e ragazzi di 6-14 anni e a genitori e nonni con figli e nipoti dai 0 ai 5 anni residenti nei Comuni del distretto Pianura Est.



FASCIA DI ETA' 6-14 ANNI

Fare i genitori è un mestiere bellissimo, ma in alcuni momenti può risultare più difficile e faticoso. Le fasi della crescita sono spesso accompagnate da cambiamenti nel comportamento e negli atteggiamenti dei nostri figli che possono portare a conflitti e difficoltà comunicative.


Il Centro per le Famiglie del Distretto Pianura Est,
che ha come finalità principale, il sostegno alla genitorialità, per supportare i genitori in questo ruolo ha attivato un servizio di ascolto e consulenza educativa, realizzato in collaborazione con la cooperativa CEIS A.R.T.E. e la Fondazione Con i Bambini nell’ambito del Progetto Cantieri Comuni.

Il servizio, offre :


- Consulenze educative per gestire la comunicazione e la relazione con i figli;

- Aiuto e sostegno nei momenti di difficoltà del ruolo genitoriale e di cambiamento rispetto alle tappe della crescita dei figli;

- Confronto su tematiche educative di interesse del genitore e relative ai diversi ambiti di vita dei figli: scolastico, familiare, relazionale



Il servizio è rivolto ai genitori, in coppia o singolarmente, di bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, residenti nei Comuni del Distretto Pianura Est.

I colloqui saranno condotti dalla dott.ssa Federica Granelli Pedagogista e dalla dott.ssa Alessandra Golinelli Psicologa, il mercoledì e venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Si accede previo appuntamento ed è gratuito.

La modalità di svolgimento degli incontri potrà essere in presenza presso il Centro per le Famiglie - Palazzo Rosso in via Marconi 5 - Bentivoglio oppure in modalità on line e sarà concordata in fase di prenotazione
.



FASCIA DI ETA' 0-5 anni

Cosa è

Un servizio di ascolto e consulenza educativa: uno spazio in cui i genitori, anche coloro che lo sono diventati da pochissimo, possano esprimere fatiche, dubbi e criticità del loro essere “papà” e “mamme” trovando sostegno e vicinanza.
Migliorare la capacità di ascolto dei bisogni reali dei bambini e la consapevolezza del proprio stile “educativo”, saper stare nei cambiamenti e saper affrontare gli interrogativi e le incertezze, anche transitorie, che si vivono quotidianamente neirapporti con i figli sono alcune tra le finalità che si propone di perseguire il servizio.

Lo spazio è rivolto anche ai nonni, figure di riferimento che sempre più vengono chiamate a supportare l’organizzazione familiare. I colloqui saranno condotti dalla pedagogista dott.ssa Antonella Santilli.

Cosa offre
Il servizio offre: accompagnamento per neo mamme e neo papà, consulenze educative per gestire la comunicazione e la relazione con i figli; aiuto e sostegno nei momenti di difficoltà del ruolo genitoriale e di cambiamento rispetto alle tappe della crescita dei figli; confronto su tematiche educative tra le quali: la gestione delle emozioni, le prime separazioni dalle figure genitoriali, il sonno, l’alimentazione, il rapporto con i pari, il gioco, le regole.

A chi è rivolto
Genitori e nonni, in coppia o singolarmente, di bambini età compresa tra i 0 e i 5
anni, residenti nei Comuni del Distretto.

Quando e dove

Lo spazio è attivo nella giornata del giovedì. I colloqui si svolgeranno, previo appuntamento, in presenza oppure in modalità on line, secondo quanto concordato
con le famiglie



Per prenotazioni e informazioni:

Contattare lo sportello INFORMAFAMIGLIE&BAMBINI presso il Centro per le Famiglie Distretto Pianura Est nei giorni di apertura: martedì 11-15 | mercoledì 10-13 |giovedì 15-19 |venerdì 10-13 |sabato 9-13 Tel. 333 629 6526 – email centroperlefamiglie.pianuraest@renogalliera.it


Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto