30 aprile 2020
Il Comune di Budrio, avendo ricevuto con Ordinanza n. 658 del 29.03.2020 del Capo della Protezione Civile un contributo straordinario pari ad € 97.866,87 finalizzato a sostenere i cittadini che, a causa dell’Emergenza Coronavirus, si trovano in difficoltà economica e non riescono a provvedere alla spesa alimentare per sé e/o per il proprio nucleo familiare, ha approvato con Deliberazione di Giunta Comunale 45 del 23.04.2020 il Disciplinare per l'erogazione di tali contributi.
CHI PUÒ’ PRESENTARE LA DOMANDA PER I BUONI
Possono presentare domanda i cittadini residenti o domiciliati nel comune, che si trovano in una delle seguenti condizioni a seguito dell’insorgere dell’Emergenza Covid-19:
a) avere subito perdita o riduzione dei redditi da lavoro a causa della situazione di emergenza epidemiologica, senza attivazione di ammortizzatori sociali ovvero con ammortizzatori insufficienti in relazione al fabbisogno familiare
b) avere subito sospensione temporanea dell'attività con partita I.V.A. rientranti nei codici ATECO delle attività professionali, commerciali, produttive artigianali non consentite dal D.P.C.M. 22.03.2020 e successive integrazioni;
c) trovarsi nell’impossibilità di percepire reddito derivante da prestazioni occasionali/stagionali o intermittenti a causa dell’obbligo di permanenza domiciliare con sorveglianza sanitaria o per effetto della contrazione delle chiamate;
d) altre cause determinate da specificarsi da parte dell’istante nella autodichiarazione (solo se debitamente documentate).
E’ inoltre necessario dichiarare di non avere giacenze in banca/posta, libretti nominativi non trasferibili di prestito sociale (ad es. COOP e similari) o altre forme di investimento liquido sufficienti a fare fronte a questo momento di emergenza, allegando il saldo di tutti i conti al 31.03.2020.
I nuclei i quali nel corso del mese di Aprile 2020 hanno percepito redditi e/o contributi e/o sussidi di qualsiasi natura di importo complessivo superiore a euro 780,00 euro e/o abbiano giacenze in banca/posta, libretti nominativi non trasferibili di prestito sociale (ad es. COOP e similari) o altre forme di investimento liquido superiori a €.8.000,00, potranno essere ammessi secondariamente e compatibilmente alla disponibilità delle risorse economiche alla concessione del beneficio, con priorità tra nuclei e persone con minore disponibilità economica auto dichiarata nella istanza e a pari disponibilità con priorità per i nuclei familiari più numerosi.
Il Servizio Sociale territoriale potrà richiedere integrazioni di documentazione al fine di svolgere una corretta valutazione dell’istanza.
ENTITÀ E MODALITÀ DI UTILIZZO DEL BUONO
Il contributo è stabilito nella misura di € 25,00 pro capite a settimana (€ 30 nel caso di persone affette da celiachia certificata) e sarà quantificato tenendo in considerazione il numero dei componenti la famiglia anagrafica come dichiarato nella domanda. I buoni spesa verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili e la loro consegna agli aventi diritto avverrà previo appuntamento comunicato dallo Sportello dei Servizi alla Persona. I buoni spesa non sono monetizzabili né cedibili a terzi.
Sono ammesse al contributo le spese relative all’acquisto di generi alimentari e per l'igiene personale e della casa.
Il buono spesa può essere utilizzato presso gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa il cui elenco, costantemente aggiornato, è pubblicato sul sito istituzionale.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande (autocertificazione ai sensi dell’art 46 e 47 del DPR 445/2000), corredate di copia del documento di identità, ultima busta paga ricevuta (o documentazione equivalente), saldo del conto corrente al 31.03.2020 e documentazione di altre forme di depositi, saranno recepite dal 01 al 10 del mese dall’ufficio comunale preposto e dovranno essere inviate tramite il form on-line presente sul sito istituzionale comunale.
Non saranno accettate istanze presentate con modalità diverse da quella indicata.
CONTROLLI E SANZIONI
Il Servizio Sociale comunale, al fine di individuare correttamente la platea dei beneficiari come da art.2 comma 6 dell’OCDPC 658, può richiedere ogni integrazione atta a meglio documentare la situazione di necessità alimentare.
Il Comune di Budrio si riserva di effettuare verifiche a campione su quanto dichiarato. Nel caso in cui dai controlli emerga una non corrispondenza con quanto dichiarato ovvero la non sussistenza delle condizioni in base alle quali è stato concesso il buono spesa, il contributo sarà revocato d’ufficio. La revoca del contributo verrà disposta, altresì, qualora, dalla verifica effettuata, l’utilizzo del buono sia avvenuto in modo difforme da quello per cui si è richiesto il contributo.
Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi previsti dalla legge sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
INFORMAZIONI E SUPPORTO AI CITTADINI
Per informazioni e supporto telefonico nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi allo Sportello Servizi alla persona del Comune di Budrio contattando il seguente numero telefonico, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30.
Tel. 051/6928342 email: sportello.servizi@comune.budrio.bo.it
La domanda dei buoni spesa relativi al mese di Maggio 2020 potrà essere inoltrata dal 1 al 10 Maggio attraverso il form on-line presente dai prossimi giorni in questa pagina.
ATTENZIONE:
E' obbligatorio allegare alla domanda:
Documento di identità
Ultima busta paga ricevuta (o documento equivalente) di tutti i componenti lavoratori dipendenti
Numero Partita Iva per lavoratori autonomi
Saldo conto corrente e ulteriori depositi al 31/03/20
E' necessario indicare negli appositi riquadri il tipo di perdita o riduzione di reddito subita a causa dell'emergenza Covid-19.
Tra coloro che saranno individuati in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, sarà data priorità ai non assegnatari di sostegno pubblico (ad es. reddito di cittadinanza, bonus 600 euro ecc...) che va dichiarato nella domanda.
Per ogni ulteriore approfondimento si rimanda al Disciplinare allegato.
CHI PUÒ’ PRESENTARE LA DOMANDA PER I BUONI
Possono presentare domanda i cittadini residenti o domiciliati nel comune, che si trovano in una delle seguenti condizioni a seguito dell’insorgere dell’Emergenza Covid-19:
a) avere subito perdita o riduzione dei redditi da lavoro a causa della situazione di emergenza epidemiologica, senza attivazione di ammortizzatori sociali ovvero con ammortizzatori insufficienti in relazione al fabbisogno familiare
b) avere subito sospensione temporanea dell'attività con partita I.V.A. rientranti nei codici ATECO delle attività professionali, commerciali, produttive artigianali non consentite dal D.P.C.M. 22.03.2020 e successive integrazioni;
c) trovarsi nell’impossibilità di percepire reddito derivante da prestazioni occasionali/stagionali o intermittenti a causa dell’obbligo di permanenza domiciliare con sorveglianza sanitaria o per effetto della contrazione delle chiamate;
d) altre cause determinate da specificarsi da parte dell’istante nella autodichiarazione (solo se debitamente documentate).
E’ inoltre necessario dichiarare di non avere giacenze in banca/posta, libretti nominativi non trasferibili di prestito sociale (ad es. COOP e similari) o altre forme di investimento liquido sufficienti a fare fronte a questo momento di emergenza, allegando il saldo di tutti i conti al 31.03.2020.
I nuclei i quali nel corso del mese di Aprile 2020 hanno percepito redditi e/o contributi e/o sussidi di qualsiasi natura di importo complessivo superiore a euro 780,00 euro e/o abbiano giacenze in banca/posta, libretti nominativi non trasferibili di prestito sociale (ad es. COOP e similari) o altre forme di investimento liquido superiori a €.8.000,00, potranno essere ammessi secondariamente e compatibilmente alla disponibilità delle risorse economiche alla concessione del beneficio, con priorità tra nuclei e persone con minore disponibilità economica auto dichiarata nella istanza e a pari disponibilità con priorità per i nuclei familiari più numerosi.
Il Servizio Sociale territoriale potrà richiedere integrazioni di documentazione al fine di svolgere una corretta valutazione dell’istanza.
ENTITÀ E MODALITÀ DI UTILIZZO DEL BUONO
Il contributo è stabilito nella misura di € 25,00 pro capite a settimana (€ 30 nel caso di persone affette da celiachia certificata) e sarà quantificato tenendo in considerazione il numero dei componenti la famiglia anagrafica come dichiarato nella domanda. I buoni spesa verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili e la loro consegna agli aventi diritto avverrà previo appuntamento comunicato dallo Sportello dei Servizi alla Persona. I buoni spesa non sono monetizzabili né cedibili a terzi.
Sono ammesse al contributo le spese relative all’acquisto di generi alimentari e per l'igiene personale e della casa.
Il buono spesa può essere utilizzato presso gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa il cui elenco, costantemente aggiornato, è pubblicato sul sito istituzionale.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande (autocertificazione ai sensi dell’art 46 e 47 del DPR 445/2000), corredate di copia del documento di identità, ultima busta paga ricevuta (o documentazione equivalente), saldo del conto corrente al 31.03.2020 e documentazione di altre forme di depositi, saranno recepite dal 01 al 10 del mese dall’ufficio comunale preposto e dovranno essere inviate tramite il form on-line presente sul sito istituzionale comunale.
Non saranno accettate istanze presentate con modalità diverse da quella indicata.
CONTROLLI E SANZIONI
Il Servizio Sociale comunale, al fine di individuare correttamente la platea dei beneficiari come da art.2 comma 6 dell’OCDPC 658, può richiedere ogni integrazione atta a meglio documentare la situazione di necessità alimentare.
Il Comune di Budrio si riserva di effettuare verifiche a campione su quanto dichiarato. Nel caso in cui dai controlli emerga una non corrispondenza con quanto dichiarato ovvero la non sussistenza delle condizioni in base alle quali è stato concesso il buono spesa, il contributo sarà revocato d’ufficio. La revoca del contributo verrà disposta, altresì, qualora, dalla verifica effettuata, l’utilizzo del buono sia avvenuto in modo difforme da quello per cui si è richiesto il contributo.
Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi previsti dalla legge sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
INFORMAZIONI E SUPPORTO AI CITTADINI
Per informazioni e supporto telefonico nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi allo Sportello Servizi alla persona del Comune di Budrio contattando il seguente numero telefonico, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30.
Tel. 051/6928342 email: sportello.servizi@comune.budrio.bo.it
La domanda dei buoni spesa relativi al mese di Maggio 2020 potrà essere inoltrata dal 1 al 10 Maggio attraverso il form on-line presente dai prossimi giorni in questa pagina.
ATTENZIONE:
E' obbligatorio allegare alla domanda:
Documento di identità
Ultima busta paga ricevuta (o documento equivalente) di tutti i componenti lavoratori dipendenti
Numero Partita Iva per lavoratori autonomi
Saldo conto corrente e ulteriori depositi al 31/03/20
E' necessario indicare negli appositi riquadri il tipo di perdita o riduzione di reddito subita a causa dell'emergenza Covid-19.
Tra coloro che saranno individuati in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, sarà data priorità ai non assegnatari di sostegno pubblico (ad es. reddito di cittadinanza, bonus 600 euro ecc...) che va dichiarato nella domanda.
Per ogni ulteriore approfondimento si rimanda al Disciplinare allegato.
Allegati
- AVVISO BUONI SPESA MAGGIO [.pdf 68,4 Kb - 30/04/2020]
- DISCIPLINARE [.pdf 67,2 Kb - 30/04/2020]
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Settore Affari Generali | ||||||||||||||
Responsabile | Diego Baccilieri | ||||||||||||||
Referente | Natascia Tampieri | ||||||||||||||
Personale | Assunta Barattolo Giacomo Minozzi Alessandro Bressan Susi Nutile Roberto Totti Elisa Calori |
||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Filopanti, 11 | ||||||||||||||
Telefono | 051.6928290 per appuntamento 800.215255 (Numero verde) |
||||||||||||||
Fax | 051 6928285 |
||||||||||||||
urp@comune.budrio.bo.it |
|||||||||||||||
Note | Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023 | ||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|