vai al contenuto vai al menu principale

Lotta alle zanzare e l'app "ZanzaRER"

27 luglio 2020

Conosci, previeni, proteggi: con questo messaggio la Regione Emilia-Romagna invita i cittadini a difendersi dalle zanzare, che alle soglie dell’estate puntualmente si presentano e possono trasmettere malattie virali anche pericolose.

La prevenzione è fondamentale e l'attenzione dei cittadini può fare la differenza.
La campagna annuale di comunicazione messa a punto dal Servizio sanitario regionale “Zanzare e altri insetti, impara a difenderti” punta a fornire consigli pratici e a promuovere comportamenti corretti per contrastare la proliferazione di questi insetti.

La novità di quest’anno è l’app, "ZanzaRER", dedicata ai cittadini, che fornisce informazioni utili, approfondimenti e indicazioni operative su prevenzione e lotta alle zanzare, consente di rimanere aggiornati attraverso le news e di collegarsi direttamente al sito. Con la app infatti è possibile leggere le news in tempo reale e collegarsi direttamente al sito dedicato https://www.zanzaratigreonline.it/it, ma soprattutto segnalare in forma anonima gli interventi con larvicidi effettuati dai cittadini per poter poi costruire una mappa dei trattamenti sul territorio.

Obiettivo
della campagna regionale è proprio quello di sensibilizzare e informare i cittadini, a partire dai rischi: non solo la famigerata zanzara tigre, infatti, può trasmettere virus quali Chiukungunya, Dengue o Zika, ma anche quella comune (del genere Culex) può diffondere malattie come West Nile, mentre i pappataci sono vettori del parassita della Leishmaniosi.

Per quanto riguarda il Coronavirus, l’Istituto Superiore di Sanità ha chiarito che - come si legge sul sito - “ad oggi non c’è alcuna evidenza scientifica di una trasmissione attraverso artropodi vettori, quali zecche, zanzare o altri insetti che succhiano il sangue, che invece possono veicolare altri tipi di virus (detti arbovirus), responsabili di malattie completamente diverse dalla Covid-19, come ad esempio la dengue e la febbre gialla”.

App e informazioni
L'app "ZanzaRER " è disponibile nella versione Android (versione 5.1 o superiore) e iOS (versione 11 o superiore, quest’ultima dalla prossima settimana). 
Per ulteriori approfondimenti, si può consultare il sito della Regione http://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare



Trattamenti aree pubbliche, distribuzione larvicida, richieste sopralluoghi


Sono in atto i trattamenti per la lotta alle zanzare nelle aree pubbliche e i sopralluoghi per monitorare i siti a rischio di infestazione e controllare l’efficacia dei trattamenti stessi.

Continua la distribuzione gratuita del prodotto antilarvale. Fino ad esaurimento del prodotto, tutti i mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 verrà distribuito presso il Comune di Budrio, in Piazza Filopanti 11, sotto il portico della torre dell’orologio.

Per segnalazioni e richieste sopralluoghi:
• Magnani Maurizio: Tel. 333/1990588


Per ulteriori informazioni:
Comune di Budrio - Lotta alla zanzara
• Servizio Ambiente:    tel. 051 6928337 /338    ambiente@comune.budrio.bo.it

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto