vai al contenuto vai al menu principale

La lotta alle zanzare: cosa fare e cosa viene fatto

11 agosto 2020

Le zanzare, oltre ad essere fastidiose, sono anche responsabili della trasmissione di malattie come Zika, Dengue, Chikungunya e West Nile. Occorre, quindi, mettere in atto tutte le azioni per prevenire e ridurre la loro nascita e proliferazione.

Nelle aree pubbliche continuano i trattamenti per la lotta alle zanzare da parte della ditta incaricata e i controlli sull’efficacia degli stessi.
Vengono inoltre effettuati trattamenti straordinari adulticidi contro le zanzare nelle aree verdi dove si svolgono manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone nelle ore serali.

Sono in atto i sopralluoghi per monitorare i siti a rischio di infestazione (pubblici e privati) evidenziati a seguito di segnalazioni.
A questo proposito, il Comune mette a disposizione dei cittadini un numero telefonico per raccogliere le segnalazioni e richiedere un sopralluogo:
Magnani Maurizio Tel. 333 1990588

Ufficio Ambiente Tel 051 6928337 /338

È necessario che i cittadini mettano in atto le misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza, così come stabilito dall’ Ordinanza 13/2019.

Ecco alcuni semplici accorgimenti da mettere in atto in aree sensibili come balconi, cortili, giardini, parchi, cimiteri e orti:
• Eliminare i sottovasi e, dove non è possibile, evitare il ristagno d’acqua al loro interno
• Pulire accuratamente i tombini e coprirli con una rete zanzariera evitando che si intasino dopo le piogge
• Rimuovere sempre gli sfalci d’erba e tenere il giardino pulito
• Non lasciare gli annaffiatoi e i secchi con apertura rivolta verso l’alto
• Mantenere pulite fontane e vasche ornamentali, introdurre eventualmente pesci rossi che sono naturali predatori delle larve di zanzara
• Controllare periodicamente le grondaie mantenendole pulite e non ostruite
• Svuotare settimanalmente e tenere puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l’acqua degli animali domestici
• Non lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni di acqua in giardino
• Coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana
• Nei cimiteri, pulire periodicamente e con cura i vasi portafiori, cambiare di frequente l’acqua dei vasi o trattarla con prodotti larvicidi.
È bene ricordare che la diffusione delle zanzare può essere prevenuta anche tramite la lotta larvicida e contro gli insetti adulti.

LOTTA CONTRO LE LARVE
Usare periodicamente i prodotti larvicidi da aprile a novembre (è necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante) e secondo le indicazioni riportate sulla confezione. I prodotti larvicidi sono necessari per trattare i focolai che non si possono eliminare e nei quali permane l’acqua, come i pozzetti stradali, le caditoie, i tombini e tutti gli altri ambienti nei quali si possa verificare un ristagno. I prodotti sono facilmente reperibili nei negozi specializzati o nelle farmacie. Data la sua scarsa efficacia, non utilizzare il rame come larvicida.

Il Comune di Budrio effettua la distribuzione gratuita del prodotto antilarvale, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08:30 alle 13:00 presso la portineria del Comune di Budrio, in Piazza Filopanti 11.

ABBIGLIAMENTO E PRODOTTI REPELLENTI
Il modo più semplice e sicuro per difendersi dalle malattie trasmesse dalle punture di zanzare è evitare di farsi pungere.
Gli strumenti di protezione individuale più efficaci sono gli indumenti e i prodotti repellenti per gli insetti.
• I repellenti vanno applicati sulle parti scoperte del corpo: per utilizzarli correttamente è fondamentale rispettare dosi e modalità riportate nelle istruzioni in etichetta.
• Per evitare le punture è consigliabile vestirsi sempre di colori chiari, indossare pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe, e non utilizzare profumi.
• È consigliabile ridurre al minimo la presenza delle zanzare all’interno delle abitazioni utilizzando zanzariere, condizionatori e apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine o zampironi, ma sempre con le finestre aperte.

TRATTAMENTI ADULTICIDI ALL'ESTERNO
Nelle aree infestate da zanzare adulte, l’uso di insetticidi nebulizzati (adulticidi) è un’opzione a cui ricorrere in casi eccezionali e seguendo tutte le indicazioni riportate nelle linee guida regionali e riprese nell'Ordinanza 13/2019.
Questi interventi devono essere eseguiti in caso di emergenza sanitaria, o in situazioni particolari di elevata presenza di zanzare adulte o in siti sensibili, come ad esempio scuole o ospedali. È sempre necessaria una valutazione preliminare da parte del Dipartimento di Sanità pubblica territorialmente competente.


A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto