3 settembre 2020
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 180 del 18 luglio 2020 è stato indetto per i giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, il referendum popolare, ai sensi dell’articolo 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente:
«Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.
Il referendum precedentemente convocato per il 29 marzo 2020 era stato sospeso il 5 marzo per l’emergenza Covid-19.
«Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.
Il referendum precedentemente convocato per il 29 marzo 2020 era stato sospeso il 5 marzo per l’emergenza Covid-19.
Per tale referendum le operazioni di voto si svolgeranno
domenica 20 settembre 2020 dalle ore 7 alle ore 23
lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7 alle ore 15
Non è previsto un quorum per la validità del voto
Votano tutti gli elettori italiani maggiorenni alla data del 20 settembre 2020
Possono votare nel Comune di Budrio anche se iscritti nelle liste elettorali di altro comune della Repubblica:
- i militari (e categorie assimilate)
- i ricoverati in ospedali o case di cura
L’Ufficio Elettorale del Comune è a disposizione per informazioni sugli argomenti che riguardano la consultazione.
L’Ufficio si trova in Piazza Filopanti 11 e può essere contattato sia telefonicamente che per fax o e-mail:
tel. 051/6928236 fax 051/6928285
domenica 20 settembre 2020 dalle ore 7 alle ore 23
lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7 alle ore 15
Non è previsto un quorum per la validità del voto
Votano tutti gli elettori italiani maggiorenni alla data del 20 settembre 2020
Possono votare nel Comune di Budrio anche se iscritti nelle liste elettorali di altro comune della Repubblica:
- i militari (e categorie assimilate)
- i ricoverati in ospedali o case di cura
L’Ufficio Elettorale del Comune è a disposizione per informazioni sugli argomenti che riguardano la consultazione.
L’Ufficio si trova in Piazza Filopanti 11 e può essere contattato sia telefonicamente che per fax o e-mail:
tel. 051/6928236 fax 051/6928285
e-mail : elettorale@comune.budrio.bo.it
Posta Certificata: comune.budrio@cert.provincia.bo.it
Orari di apertura al pubblico: lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9 alle 13
COVID-19 VOTO IN SICUREZZA
Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
-evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C:
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
-non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
-evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C:
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
-non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Per tali ragioni, il Comitato tecnico Scientifico non ritiene necessaria la misurazione corporea durante l'accesso ai seggi.
Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (es rappresentanti di lista) ,in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici.
Nei seggi che prevedono più sezioni elettorali, al fine di evitare la formazione di assembramenti, si ribadisce l'opportunità di prevedere aree di attesa all'esterno.
Al momento dell'accesso nel seggio, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.
Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.
Dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale di 1 metro.
Si deve garantire la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.
Si deve garantire la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.
TESSERA ELETTORALE
Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se sono in possesso di tale documento e, in mancanza, possono richiedere il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato presso l’Ufficio URP-ANAGRAFE .
Orari di apertura al pubblico:
lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9 alle 13
Apertura straordinaria per il referendum costituzionale del 20-21 settembre 2020
Venerdì 18 SETTEMBRE dalle 9 alle 18
Sabato 19 SETTEMBRE dalle 9 alle 18
Domenica 20 SETTEMBRE dalle 7 alle 23
lunedì 21 SETTEMBRE dalle 7 alle 15
Cosa fare in caso di:
SMARRIMENTO o FURTO della tessera: il duplicato viene rilasciato dall'ufficio elettorale su domanda del titolare, corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il furto o lo smarrimento che viene compilata presso l’ufficio
DETERIORAMENTO della tessera: quando la tessera elettorale è inutilizzabile il titolare deve presentare domanda all'ufficio elettorale, che rilascia un duplicato.
TRASFERIMENTO di residenza: il Comune di nuova residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale, l'elettore riceve un'etichetta da applicare sulla tessera con l'indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.
ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI: rivolgersi all'ufficio Urp-Anagrafe che provvederà a rilasciare una nuova tessera.
IN CASO DI RESIDENZA A BUDRIO DA POCO TEMPO
Si può contattare l'Ufficio Elettorale per sapere se si è già elettore nel Comune o se si è ancora iscritti nel Comune di precedente residenza. Le persone che hanno trasferito la residenza a Budrio dopo il 3 agosto 2020 voteranno sicuramente nel comune di precedente residenza.
Se si è già iscritti nelle liste elettorali del Comune di Budrio, presentandosi con la tessera del precedente Comune e un documento di identità, sarà consegnata la nuova tessera.
ATTENZIONE: se l'interessato non può presentarsi personalmente all’ufficio può farlo un componente dello stato di famiglia o altro familiare.
Nel caso invece si presenti una persona estranea alla famiglia, occorre un'apposita delega con allegata copia del documento di identità.
DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE
Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire:
1. la tessera elettorale.
2. un documento di riconoscimento valido
DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
Per votare è necessario un documento di riconoscimento valido, munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione, come ad esempio:
- carta d'identità
- patente
- passaporto
Tali documenti possono essere utilizzati per votare anche se scaduti purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
Sono validi anche:
- le tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un Comando militare
- le tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini professionali, purché munite di fotografia.
- ricevuta di presentazione richiesta per la CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.
DOMANDA VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE CAUSA COVID-19
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.
A tal fine l’elettore dovrà far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, a mezzo e-mail, all’indirizzo elettorale@comune.budrio.bo.it, i seguenti documenti:
dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso (modulo allegato);
certificato, rilasciato da un funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale in data non anteriore al 6 settembre 2020, attestante l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge n. 103/2020 (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).
Per informazioni sul rilascio della certificazione medica contattare i numeri:
051/6813323 o 051/6813353
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.
A tal fine l’elettore dovrà far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, a mezzo e-mail, all’indirizzo elettorale@comune.budrio.bo.it, i seguenti documenti:
dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso (modulo allegato);
certificato, rilasciato da un funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale in data non anteriore al 6 settembre 2020, attestante l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge n. 103/2020 (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).
Per informazioni sul rilascio della certificazione medica contattare i numeri:
051/6813323 o 051/6813353
Allegati
- Circolare Prefettura agevolazione viaggi [.pdf 644,77 Kb - 10/09/2020]
- Domanda voto a domicilio elettori sottoposti a isolamento per Covid-19 [.doc 19 Kb - 15/09/2020]
- Voto assistito, Voto a domicilio, Trasporto ai seggi, Agevolazioni di viaggio [.pdf 85,22 Kb - 03/09/2020]
- Ubicazione delle sezioni elettorali [.pdf 52,06 Kb - 03/09/2020]
- Disposizione transitoria di modifica della deliberazione di giunta comunale n. 37 del 30/03/2019 ave [.pdf 116,32 Kb - 03/09/2020]
- Disposizioni organizzative in materia di propaganda elettorale [.pdf 316,17 Kb - 03/09/2020]
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Settore Affari Generali | ||||||||||||||
Responsabile | Diego Baccilieri | ||||||||||||||
Referente | Natascia Tampieri | ||||||||||||||
Personale | Assunta Barattolo Giacomo Minozzi Alessandro Bressan Susi Nutile Roberto Totti Elisa Calori |
||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Filopanti, 11 | ||||||||||||||
Telefono | 051.6928290 per appuntamento 800.215255 (Numero verde) |
||||||||||||||
Fax | 051 6928285 |
||||||||||||||
urp@comune.budrio.bo.it |
|||||||||||||||
Note | Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023 | ||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|