vai al contenuto vai al menu principale

Regole per il riscaldamento domestico: Piano aria integrato regionale (PAIR2020)

28 dicembre 2020

Ridurre le emissioni degli inquinanti più critici (PM10, biossido di azoto e ozono) nel territorio regionale attraverso una serie di provvedimenti che consentiranno il risanamento della qualità dell’aria e di rientrare nei valori limite fissati dalla direttiva europea 2008/50/CE e, a livello nazionale, dal decreto legislativo che la recepisce (155/2010). Ma anche diminuire dal 64% all’1% la popolazione esposta alle conseguenze del superamento del valore limite del PM10.

Sono questi gli obiettivi del ‘Piano aria integrato regionale’ (PAIR 2020) da raggiungere attraverso un approccio multi-obiettivo, integrando più politiche settoriali per uscire dalla logica dell’emergenza, mettendo in atto azioni strutturali. ‘Integrazione’ è dunque la parola chiave del PAIR 2020. Per rientrare negli standard previsti della qualità dell’aria, infatti, non è solo necessario agire in tutti i settori che contribuiscono all’inquinamento atmosferico, ma anche sviluppare politiche e attività coordinate a tutti i livelli di governo (locale, regionale e nazionale) e di bacino padano.

Il Piano prevede 94 azioni che riguardano vari ambiti da realizzare con un investimento di 300 milioni di euro fino al 2020.

Tra questi il miglioramento dell’efficienza energetica è uno tra gli obiettivi primari per il PAIR 2020 per il quale sono previste azioni in vari settori, dall’edilizia residenziale, alle attività produttive e settore terziario e ai trasporti.

In linea con quanto previsto dal PAIR 2020 il Comune di Budrio ha pubblicato l’Ordinanza Sindacale n. 37/2020 che stabilisce le seguenti regole per gli impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico:
  • fino al 31 marzo 2021 è in vigore lo stop all’utilizzo di caminetti aperti e delle stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico di classe 1 e 2 stelle negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico.
  • dal 1° gennaio 2020 è consentito installare solo nuovi impianti a biomasse di classe 4 stelle o superiore.
  • nei generatori di calore a pellet deve in ogni caso essere usato pellet certificato.

Inoltre è stabilito che:
  • in tutte le unità immobiliari comunque classificate, in tutte le stagioni dell’anno, il divieto di installazione e di utilizzo di impianti per la climatizzazione invernale e/o estiva in spazi di pertinenza dell’organismo edilizio (quali, ad esempio, cantine, vani scale, box, garage e depositi), in spazi di circolazione e collegamento comuni a più unità immobiliari (quali, ad esempio, androni, scale, rampe), in vani e locali tecnici e divieto di utilizzo di quelli esistenti;
  • negli esercizi commerciali il divieto di mantenere costantemente aperte le porte di accesso al pubblico per evitare dispersioni termiche.

A questo link inoltre un video di 30 minuti organizzato dalla Regione con esperti dell'Associazione Italiana Energie Agroforestali e pensati per i cittadini su come utilizzare al meglio la tua stufa a legna per ridurre le emissioni https://www.youtube.com/watch?v=LPQ_XrAQSJo&feature=youtu.be

Allegati

Link

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Settore Affari Generali
Responsabile Diego Baccilieri
Referente Natascia Tampieri
Personale Assunta Barattolo
Giacomo Minozzi
Alessandro Bressan
Susi Nutile
Roberto Totti
Elisa Calori
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928290 per appuntamento
800.215255 (Numero verde)
Fax 051 6928285
Email urp@comune.budrio.bo.it
Note Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì CHIUSO (per contatti: 0516928290 e mail: anagrafe@comune.budrio.bo.it)
Martedì 8:00-13:00 accesso libero
Mercoledì 8:00-13:00 accesso libero
Giovedì 13:00 – 17:00 su appuntamento
Venerdì 8:00-13:00 accesso libero
Sabato 8.30 alle 12 - su appuntamento (solo per residenti a Budrio), servizio sospeso nei mesi di luglio ed agosto