vai al contenuto vai al menu principale

Servizio Manutenzione e viabilità

Competenze dell'ufficio

A questo servizio fanno capo le attività e procedure riconducibili a:
• Adempimenti D. Lgs. 81/2008: corsi di formazione per il personale del Settore;
• Collaborazione con Polizia Municipale per servizio di protezione civile;
• Autorizzazioni tombamenti;
• Autorizzazioni per l’esecuzione di scavi effettuati da privati e/o altri enti, relativi controlli esterni e programmazione ripristini sovrastruttura stradale;
• Ordinanze di carattere permanente in materia di viabilità;
• Verifiche ai fini del rilascio delle occupazioni temporanee rilasciate a cura della P.L.;
• Rilascio parere di competenza per il passaggio dei trasporti eccezionali;
• Controllo e gestione appalti relativi alla gestione calore, manutenzione ascensori e servoscale, impianti antincendio antincendio compresa la gestione del programma delle segnalazioni;
• Controllo e gestione appalto di pubblica illuminazione;
• Controllo appalto dei servizi funerari e cimiteriali in qualità di direttore dell’esecuzione, programmazione e controllo dei lavori di manutenzione straordinaria;
• Gestione contributi per manutenzione strade vicinali;
• Controllo e gestione della viabilità comunale, della segnaletica stradale orizzontale e verticale, gestione rapporti con la società incaricata del ripristino sicurezza stradale;
• Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale;
• Gestione manutenzioni mediante la squadra operai;
• Organizzazione del servizio sgombero neve e salatura strade comunali;
• Manifestazioni: preparazione segnaletica verticale, supporto alla P.L. e/o alle associazioni organizzatrici, allestimento di palco;
• Manutenzione ordinaria degli immobili comunali ed in particolare nel campo dell’edilizia scolastica, sportiva, opere edili e stradali;
• Gestione degli interventi effettuati direttamente dagli imprenditori agricoli sul territorio;
• Gestione del parco autoveicoli e mezzi operativi;
• Gestione sinistri: raccolta elementi tecnici al fine della predisposizione della relazione tecnica in collaborazione con il Servizio Amministrativo;
• Gestione rapporti con volontariato per manutenzione del verde;
• Manutenzione e gestione del verde di proprietà comunale (incluse potature, fitostabilità);
• Manutenzione giochi in parchi di proprietà comunale e arredo urbano.

Servizi ai cittadini

Costruire / Ristrutturare Casa

Contatti dell'ufficio

Nome Descrizione
Descrizione Servizio Manutenzione e Viabilità (lavori Pubblici e Manutenzioni)
Area Settore Sviluppo del Territorio
Responsabile Angela Miceli
Referente Valentino Dall'Aglio
Personale Emiliano Tumino
Giulia Manganelli

Angelo Bonora
Franco Poggi
Carmela D'Antuono
Giancarlo Avolio
Michele Calandriello
Fernando Natale
Riccardo Casafina
Indirizzo Piazza Filopanti, 11
Telefono 051.6928298
Fax 051.6928301
Email lavoripubbliciemanutenzioni@comune.budrio.bo.it
Note Ricevimento pubblico previo appuntamento.
Orario in vigore dal 19 settembre al 7 gennaio 2023 - Atto del Sindaco n. 17/2022.
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 8:30 -13:00
Martedì 8:30 -13:00
Mercoledì Chiuso
Giovedì 15:00 – 18:00
Venerdì 8:30 -13:00