Servizio Lavori Pubblici
Competenze dell'ufficio
A questo servizio fanno capo le attività e procedure riconducibili a:
• Valutazione tecnico/economica e studi di fattibilità ai fini della formazione del Programma triennale dei Lavori Pubblici;
• Predisposizione programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici;
• Programmazione, studio di fattibilità tecnico ed economico, progettazione definitiva ed esecutiva delle nuove opere pubbliche di natura edilizia (residenziale, scolastica, sportiva, cimiteriale, civica, ecc.) ed infrastrutturale (strade e piazze, impianti tecnici e tecnologici, rete di raccolta acque meteoriche, di illuminazione pubblica, mobilità urbana);
• Programmazione, studio di fattibilità tecnico ed economico , progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di manutenzione straordinaria sul patrimonio comunale immobiliare, impiantistico e infrastrutturale;
• Coordinamento dei consulenti esterni di supporto e tutto quanto necessario alla progettazione;
• Supporto tecnico ed amministrativo nell’esecuzione di opere la cui progettazione è affidata a professionisti esterni;
• Valutazione e validazione dei progetti di opere pubbliche, compresi piani attuativi;
• Assunzione delle funzioni del responsabile unico del procedimento o di collaborazione;
• Autorizzazione dei subappalti;
• Assunzione delle funzioni del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione;
• Gestione dei rapporti tra progettista, direzione lavori, impresa ed Amministrazione;
• Direzione lavori pubblici: controllo nell'esecuzione dei lavori, contabilità, collaudo lavori delle nuove opere pubbliche di natura edilizia (residenziale, scolastica, sportiva, cimiteriale, civica, ecc.) ed infrastrutturale (strade e piazze, impianti tecnici e tecnologici, rete di raccolta acque meteoriche, di illuminazione pubblica, mobilità urbana);
• Direzione lavori pubblici: controllo nell'esecuzione dei lavori, contabilità, collaudo lavori degli interventi di manutenzione straordinaria sul patrimonio comunale immobiliare, impiantistico e infrastrutturale;
• Gestione dei rapporti con gli Enti che intervengono per competenza attribuita dalla legislazione vigente nell'iter tecnico amministrativo di un lavoro pubblico;
• Gestione interventi ed attività necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni e nulla osta relativi alla realizzazione di lavori pubblici;
• Gestione dei rapporti e contatti con gli Enti Finanziatori, quali: CC.DD.PP., Ministeri, Regione, Credito Sportivo, Fondazioni relativi ai lavori pubblici;
• Cura le diverse fasi di attuazione del programma dei lavori dalla programmazione, all’attivazione dei finanziamenti fino al completo monitoraggio;
• Interventi e pratiche per l’ottenimento delle certificazioni di legge per gli edifici pubblici (prevenzione incendi, pratiche Ispesl);
• Gestione dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica;
• Pratiche A.U.S.L.;
• Istruttoria, predisposizione documentazione e cura dei procedimenti relativi al rilascio dei certificati di agibilità degli edifici pubblici comunali;
• Attività di consulenza e supporto agli altri Settori Comunali, nelle materie tecniche di competenza;
• Gestione rapporti con cittadini, associazioni, realtà territoriali in merito all’esecuzione di opere pubbliche;
• Coordinamento con altri Enti (Regione, Città Metropolitana, Comuni, etc.) in merito all’esecuzione di opere pubbliche o tematiche sovracomunali.
• Valutazione tecnico/economica e studi di fattibilità ai fini della formazione del Programma triennale dei Lavori Pubblici;
• Predisposizione programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici;
• Programmazione, studio di fattibilità tecnico ed economico, progettazione definitiva ed esecutiva delle nuove opere pubbliche di natura edilizia (residenziale, scolastica, sportiva, cimiteriale, civica, ecc.) ed infrastrutturale (strade e piazze, impianti tecnici e tecnologici, rete di raccolta acque meteoriche, di illuminazione pubblica, mobilità urbana);
• Programmazione, studio di fattibilità tecnico ed economico , progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di manutenzione straordinaria sul patrimonio comunale immobiliare, impiantistico e infrastrutturale;
• Coordinamento dei consulenti esterni di supporto e tutto quanto necessario alla progettazione;
• Supporto tecnico ed amministrativo nell’esecuzione di opere la cui progettazione è affidata a professionisti esterni;
• Valutazione e validazione dei progetti di opere pubbliche, compresi piani attuativi;
• Assunzione delle funzioni del responsabile unico del procedimento o di collaborazione;
• Autorizzazione dei subappalti;
• Assunzione delle funzioni del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione;
• Gestione dei rapporti tra progettista, direzione lavori, impresa ed Amministrazione;
• Direzione lavori pubblici: controllo nell'esecuzione dei lavori, contabilità, collaudo lavori delle nuove opere pubbliche di natura edilizia (residenziale, scolastica, sportiva, cimiteriale, civica, ecc.) ed infrastrutturale (strade e piazze, impianti tecnici e tecnologici, rete di raccolta acque meteoriche, di illuminazione pubblica, mobilità urbana);
• Direzione lavori pubblici: controllo nell'esecuzione dei lavori, contabilità, collaudo lavori degli interventi di manutenzione straordinaria sul patrimonio comunale immobiliare, impiantistico e infrastrutturale;
• Gestione dei rapporti con gli Enti che intervengono per competenza attribuita dalla legislazione vigente nell'iter tecnico amministrativo di un lavoro pubblico;
• Gestione interventi ed attività necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni e nulla osta relativi alla realizzazione di lavori pubblici;
• Gestione dei rapporti e contatti con gli Enti Finanziatori, quali: CC.DD.PP., Ministeri, Regione, Credito Sportivo, Fondazioni relativi ai lavori pubblici;
• Cura le diverse fasi di attuazione del programma dei lavori dalla programmazione, all’attivazione dei finanziamenti fino al completo monitoraggio;
• Interventi e pratiche per l’ottenimento delle certificazioni di legge per gli edifici pubblici (prevenzione incendi, pratiche Ispesl);
• Gestione dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica;
• Pratiche A.U.S.L.;
• Istruttoria, predisposizione documentazione e cura dei procedimenti relativi al rilascio dei certificati di agibilità degli edifici pubblici comunali;
• Attività di consulenza e supporto agli altri Settori Comunali, nelle materie tecniche di competenza;
• Gestione rapporti con cittadini, associazioni, realtà territoriali in merito all’esecuzione di opere pubbliche;
• Coordinamento con altri Enti (Regione, Città Metropolitana, Comuni, etc.) in merito all’esecuzione di opere pubbliche o tematiche sovracomunali.
Contatti dell'ufficio
Nome | Descrizione | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Strumenti urbanistici, verifica opere pubbliche, piani regolatori comunali | ||||||||||||
Area | Settore Sviluppo del Territorio | ||||||||||||
Responsabile | Angela Miceli | ||||||||||||
Personale | Valentino Dall'Aglio Emiliano Tumino Giulia Manganelli Angelo Bonora Franco Poggi Carmela D'Antuono Giancarlo Avolio Michele Calandriello Fernando Natale Riccardo Casafina |
||||||||||||
Indirizzo | Piazza Filopanti, 11 | ||||||||||||
Telefono | 051.6928293 |
||||||||||||
Fax | 051.6928301 |
||||||||||||
lavoripubbliciemanutenzioni@comune.budrio.bo.it |
|||||||||||||
Note | Ricevimento pubblico previo appuntamento. Orario in vigore dal 19 settembre al 7 gennaio 2023 - Atto del Sindaco n. 17/2022. |
||||||||||||
Apertura al pubblico |
|