Consulta delle Associazioni
Il Comune di Budrio, coerentemente col principio costituzionale della sussidiarietà, riconosce nell’Associazionismo, per la sua presenza e radicamento sul territorio, una risorsa fondamentale e un interlocutore privilegiato capace di rappresentare i bisogni dei cittadini ed efficacemente interagire con l’Amministrazione nella definizione e realizzazione delle politiche sociali, di sviluppo della cultura, di tutela della salute e dell’ambiente, di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.
Nello Statuto Comunale, inoltre, viene riconosciuto da parte del Comune l’impegno a favorire le forme di associazionismo presenti sul proprio territorio, specificandone le modalità attuative.
Le Associazioni iscritte all’Albo Comunale possono liberamente richiedere di essere inserite nella Consulta Comunale delle Associazioni. La Consulta è stata istituita con Regolamento Comunale dall’Associazionismo (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 123 del 16 dicembre 2005).
L’adesione alla Consulta è un atto che indica la disponibilità e la volontà da parte dell’associazione a sostenere un processo di coordinamento tra associazioni del territorio e l’amministrazione comunale. In particolare la Consulta svolge le seguenti funzioni:
– Ruolo consultivo e propositivo nei confronti dell’Amministrazione Comunale, promuovendo modalità di lavoro e di progettazione che superino la frammentazione di competenze e le logiche settoriali;
– Scambio reciproco di informazioni ed esperienze anche al fine di attivare programmi di collaborazione fra le Associazioni verso obiettivi generali comuni, nel rispetto delle specifiche esigenze e sensibilità culturali;
– Coordinamento ed armonizzazione dei programmi annuali delle diverse Associazioni;
– Promozione della partecipazione attiva dei cittadini alle associazioni presenti sul territorio;
– Supporto logistico e tecnico alle iniziative promosse dalle associazioni iscritte.
Nello Statuto Comunale, inoltre, viene riconosciuto da parte del Comune l’impegno a favorire le forme di associazionismo presenti sul proprio territorio, specificandone le modalità attuative.
Le Associazioni iscritte all’Albo Comunale possono liberamente richiedere di essere inserite nella Consulta Comunale delle Associazioni. La Consulta è stata istituita con Regolamento Comunale dall’Associazionismo (approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 123 del 16 dicembre 2005).
L’adesione alla Consulta è un atto che indica la disponibilità e la volontà da parte dell’associazione a sostenere un processo di coordinamento tra associazioni del territorio e l’amministrazione comunale. In particolare la Consulta svolge le seguenti funzioni:
– Ruolo consultivo e propositivo nei confronti dell’Amministrazione Comunale, promuovendo modalità di lavoro e di progettazione che superino la frammentazione di competenze e le logiche settoriali;
– Scambio reciproco di informazioni ed esperienze anche al fine di attivare programmi di collaborazione fra le Associazioni verso obiettivi generali comuni, nel rispetto delle specifiche esigenze e sensibilità culturali;
– Coordinamento ed armonizzazione dei programmi annuali delle diverse Associazioni;
– Promozione della partecipazione attiva dei cittadini alle associazioni presenti sul territorio;
– Supporto logistico e tecnico alle iniziative promosse dalle associazioni iscritte.
Ruolo | Membri |
---|---|
Componenti | Fanno parte della Consulta delle Associazioni tutti gli enti regolarmente iscritti all'Albo delle Associazioni. |
Documenti
- L'attività delle Associazioni [.pdf 6,02 Mb - 21/12/2023]
Link
- Il Comune di Budrio dispone anche di un Tavolo della Sussidiarietà: tale soggetto non è una associazione, ma un Tavolo di lavoro e di coordinamento implementato dai Servizi sociali, del quale possono fare parte soggetti diversi e/o ulteriori rispetto a quelli compresi nell'Albo comunale delle associazioni.
- Informazioni e modulistica relative all'Albo delle Associazioni