vai al contenuto vai al menu principale

Commissione Mensa Comunale

La Commissione Mensa è istituita ai sensi del regolamento comunale riguardante i servizi scolastici (deliberazione Consiglio Comunale n.50 del 15/11/2012) e comprende al suo interno genitori, docenti e collaboratori scolastici.
Essa costituisce uno strumento di valutazione e verifica del servizio di ristorazione scolastica nell'interesse dell'utenza ed in particolare:
• ha un ruolo di collegamento tra l'utenza e l'A.C., facendosi carico di riportare le diverse istanze che pervengono dall'utenza stessa;
• ha un ruolo di monitoraggio dell'accettabilità del pasto anche attraverso schede di valutazione opportunamente predisposte;
• ha un ruolo consultivo per quanto riguarda le variazioni del menù scolastico nonché le modalità di erogazione del servizio.

Lo strumento di rilevazione è costituito da una scheda di rilevazione qualità in possesso di ogni componente; ogni membro, in particolare la componente genitori, ha il compito di utilizzare la scheda effettuando dei sopralluoghi periodici con cui deve essere rilevata la conformità al menù giornaliero, il gradimento delle pietanze servite, la pulizia dei locali e del personale addetto e ogni altro elemento utile a valutare la qualità del servizio nel suo complesso. La scheda viene poi fatta pervenire all'Ufficio Scuola per adottare eventuali adempimenti conseguenti.
Attraverso il monitoraggio del servizio, infatti, la Commissione Mensa ha la possibilità di rilevare eventuali anomalie e/o di proporre al Comune eventuali interventi migliorativi.
I membri della Commissione Mensa sono eletti dal Consiglio di Circolo della Direzione Didattica Statale di Budrio e dal Consiglio dell'Istituto Comprensivo Statale di Budrio; tali nomine vengono poi comunicate all'Amministrazione Comunale che le recepisce.
La C.M. rimane in carica tre anni, dopodiché deve essere ricostituita attraverso le nuove nomine effettuate dagli Istituti Scolastici statali.
I membri della C.M. non percepiscono alcun compenso.
Data Oggetto
Nuova modalità nomina componenti