
27 febbraio 2023
In questi ultimi mesi abbiamo potuto constatare l’aumento degli abbandoni di rifiuti.
Soprattutto attorno ai cassonetti, è costante la presenza di sacchetti, scatole e altro.
Sono comportamenti incivili di una minoranza di cittadini che purtroppo risultano molto appariscenti e indecorosi e, soprattutto, frustranti per quella maggioranza rispettosa delle regole. Ma sono comportamenti innanzitutto stupidi perché da una parte peggiorano la qualità del servizio complessivo (se un operatore usa il suo tempo a ripulire gli abbandoni, non può fare il normale lavoro di spazzamento strade) e dall’altra fanno crescere il costo del servizio complessivo.
Se si pensa, addirittura, che il servizio di ritiro ingombranti è gratuito e avviene sotto casa, è difficile capire cosa spinge una persona a caricare in macchina un vecchio divano per abbandonarlo di notte in un fosso lontano, innescando così un recupero extra che costa almeno 200€ e viene addebitato all’intera comunità.
Ormai non ci sono più scuse per chi non differenzia o non conferisce correttamente i rifiuti.
- Per anni si è detto che la raccolta rifiuti "porta-a-porta" era troppo impegnativa. Ora ci sono centinaia di cassonetti a disposizione.
- Per i rifiuti ingombranti? Ritiro sotto casa o stazione ecologica.
- Troppo indifferenziato? Forse si differenzia male e si può comunque richiedere un bidoncino in più.
- Pannolini o pannoloni? Ci sono i bidoni riservati e gratuiti.
- Un qualsiasi dubbio o problema particolare? Si può chiamare o scrivere all’ufficio Ambiente che aiuta a trovare una soluzione.
Per questi motivi, quest’anno l'amministrazione comunale ha incrementato i controlli sugli abbandoni da parte delle Guardie Ecologiche Volontarie con lo scopo di sanzionare i trasgressori. È probabile che molti li abbiano già visti in azione perché non passano assolutamente inosservati quando esaminano minuziosamente i rifiuti trovati.
In soli 2 servizi (di 4 ore l'uno) e un'uscita di emergenza di un paio di ore richiesta sabato 25 febbraio, le Guardie Ecologiche volontarie hanno preparato 6 verbali.
L'ambiente e il territorio nel quale viviamo sono patrimonio di tutti. Prendiamocene cura.
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Settore Affari Generali | ||||||||||||||
Responsabile | Diego Baccilieri | ||||||||||||||
Referente | Natascia Tampieri | ||||||||||||||
Personale | Assunta Barattolo Giacomo Minozzi Alessandro Bressan Susi Nutile Roberto Totti Elisa Calori |
||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Filopanti, 11 | ||||||||||||||
Telefono |
051.6928290 per appuntamento 800.215255 (Numero verde) |
||||||||||||||
Fax |
051 6928285 |
||||||||||||||
urp@comune.budrio.bo.it |
|||||||||||||||
Note | Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023 | ||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|