
16 ottobre 2020
In relazione all’incremento, soprattutto nell’ultima settimana, della circolazione del COVID-19 nel territorio nazionale e nella regione, anche in ambito scolastico si sono moltiplicati i casi di positività al virus, in soggetti per lo più asintomatici.
Si ritiene di dover fornire delle precisazioni su quanto accaduto a partire da lunedì 12 ottobre nella sede centrale, Viale I maggio 5, dell’istituto di Budrio, con un comunicato congiunto fra il dirigente scolastico ed il sindaco, costantemente informato dell’evolversi della situazione.
La dirigenza è venuta a conoscenza di due casi di positività in due dipendenti dell’area amministrativa che, per la natura del loro incarico, non hanno nessuna interazione con gli studenti.
A distanza di 24 ore si è venuti a conoscenza della positività di una studentessa di una classe quinta e nelle mattinata di oggi della positività di due studenti di una classe prima, rilevata dai test svolti nell’ambito di una squadra sportiva.
Si è provveduto ad informare tempestivamente il Dipartimento di sanità pubblica (DSP) di Bologna, competente per territorio, e sono stati avviati i tracciamenti, in data odierna saranno sottoposti a tampone studenti e docenti della classe quinta e nei prossimi giorni quelli della classe prima.
In concomitanza dei suddetti fatti, la scuola, come da prassi del DSP di Bologna, è stata oggetto di ispezione da parte dell’Ufficio Tecnico che ha riscontrato il rispetto delle misure di contrasto al virus nonché l’adozione di ulteriori misure di protezione individuale come la presenza di pannelli parafiato sulla cattedra di ciascuna classe e negli uffici.
Pertanto in virtù della necessità di svolgere un’adeguata sanificazione degli ambienti scolastici della sede centrale del Giordano Bruno, e tenendo conto sia delle specifiche indicazioni presenti nel protocollo “Misure di contrasto alla diffusione del SARS-COV-2 - anno scolastico 2020/21”, sia del Piano scolastico per la Didattica digitale integrata, la dirigenza dell’istituto ritiene di dover riorganizzare la didattica per le classi ospitate nella sede centrale che a partire da sabato 17 ottobre e per tutta la settimana svolgeranno la didattica da remoto.
Le attività riprenderanno in presenza nella settimana successiva, tenendo conto sia degli esiti dei tamponi programmati dal DSP sia dell’evoluzione della situazione epidemiologica a livello locale, nonché dell’eventuale evoluzione del contesto normativo.
Budrio, 16 ottobre 2020
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Area | Settore Affari Generali | ||||||||||||||
Responsabile | Diego Baccilieri | ||||||||||||||
Referente | Natascia Tampieri | ||||||||||||||
Personale | Assunta Barattolo Giacomo Minozzi Alessandro Bressan Susi Nutile Roberto Totti Elisa Calori |
||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Filopanti, 11 | ||||||||||||||
Telefono |
051.6928290 per appuntamento 800.215255 (Numero verde) |
||||||||||||||
Fax |
051 6928285 |
||||||||||||||
urp@comune.budrio.bo.it |
|||||||||||||||
Note | Orario in vigore dal 17 aprile al 30 dicembre 2023 - ordinanza sindacale n. 3/2023 | ||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|